Attualità venerdì 12 settembre 2025 ore 18:37
Tre ospedali toscani nella classifica mondiale

Careggi, Aoup e Meyer tra le migliori strutture specializzate del mondo. Il ranking elaborato dal settimanale internazionale Newsweek
TOSCANA — Ci sono anche tre ospedali toscani nella “World's Best Specialized Hospital 2026" elaborata dal settimanale internazionale Newsweek, in collaborazione con la società di ricerca Statista.
Il ranking mondiale è stilato sulla base di 12 ambiti medici.
L'Azienda ospedaliero universitaria pisana si piazza al terzo posto in Italia e al 49esimo al mondo nel campo dell'endocrinologia. Non solo: l'ospedale di Pisa entra in classifica anche nell'ambito della cardiologia, raggiungendo il 19esimo posto in Italia e il 250esimo a livello mondiale.
Le altre due strutture che guadagnano un posto in classifica sono a Firenze. L'ospedale di Careggi, nell'ambito della cardiologia si piazza al 13esimo posto in Italia al 188esimo a livello mondiale, risultando anche quinto in Italia e 95esimo al mondo nell'ortopedia.
Per quanto riguarda la pediatria, la Toscana spicca con il Meyer, al quinto posto tra gli italiani e 74esimo nella classifica mondiale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI