Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:11 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La Coppa del Mondo di sci alpino 2025 fa tappa a Livigno: ecco la pista del Super G con traguardo nel cuore del paese
La Coppa del Mondo di sci alpino 2025 fa tappa a Livigno: ecco la pista del Super G con traguardo nel cuore del paese

Attualità lunedì 16 giugno 2025 ore 18:45

Tutti rientrati in Italia i vescovi evacuati da Gerusalemme

I vescovi toscani a Milano Malpensa
I vescovi toscani a Milano Malpensa

I prelati erano stati fatti uscire dalla Città vecchia nella notte dell'attacco di Israele all'Iran. In tre erano già riusciti a tornare in Italia



TOSCANA — Sono in salvo e sono tutti rientrati in Italia i vescovi toscani evacuati dalla Città vecchia di Gerusalemme nella notte dell'attacco di Israele all'Iran. I prelati si trovavano in Terra Santa per una visita pellegrinaggio.

Una volta fatti uscire da Gerusalemme, avevano raggiunto la Giordania con un bus e lì poi erano rimasti bloccati in attesa di un volo disponibile per rientrare in Italia. 

Sabato scorso tre di loro erano riusciti a partire per Roma: erano il vescovo di San Miniato Giovanni Paccosi, l'arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti e il vescovo di Livorno Simone Giusti. Insieme a loro anche un laico della diocesi di Siena. 

Tutti gli altri sono riusciti ad imbarcarsi ieri da Amman, atterrando ieri sera a Malpensa (non a Fiumicino come erroneamente dice monsignor Lojudice nell'intervista qui sotto, ndr). 

Della delegazione - guidata dall'arcivescovo di Siena e vescovo di Montepulciano monsignor Augusto Paolo Lojudice - facevano parte i vescovi Gherardo Gambelli (Firenze), Stefano Manetti (Fiesole), Andrea Migliavacca (Arezzo), Paolo Giulietti (Lucca), Giovanni Nerbini (Prato), Giovanni Paccosi (San Miniato), Saverio Cannistrà (Pisa), Bernardino Giordano (Grosseto e Pitigliano), Mario Vaccari (Massa Carrara – Pontremoli), Simone Giusti (Livorno), Roberto Filippini (emerito di Pescia).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Vescovi toscani, il ritorno dalla Terra Santa: il cardinale Lojudice, "Preghiamo per chi è lì"
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Circolazione a lungo sospesa sulle linee Av e convenzionale Roma-Firenze dopo il rinvenimento del cadavere. Ritardi fino a due ore. I treni coinvolti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca