Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:40 METEO:FIRENZE10°13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Incidente aereo in Carolina del Nord: muore la leggenda NASCAR Greg Biffle con la famiglia
Incidente aereo in Carolina del Nord: muore la leggenda NASCAR Greg Biffle con la famiglia

Attualità martedì 18 giugno 2024 ore 17:00

Un archivio online sugli infortuni sul lavoro

Grazie all'Osservatorio Cerimp, i dati su malattie e infortuni lavorativi saranno consultabili da chiunque: obiettivo migliorare la sicurezza



TOSCANA — Una piattaforma su cloud continuamente aggiornata su infortuni, malattie professionali ed esposizioni a rischi sanitari. È il nuovo applicativo lanciato dalla Regione Toscana, nel rispetto della privacy ma con dati di prima mano, aggregabili o disaggregabili in base alle necessità.

In questo modo, come da obiettivo della piattaforma stessa, i responsabili e rappresentanti della sicurezza nelle singole aziende, parti sociali o anche semplici cittadini potranno infatti condurre autonomamente le proprie analisi e contribuire al miglioramento della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

"È la prima volta che apriamo simili archivi - ha commentato Simone Bezzini, assessore regionale al Diritto alla salute - il sistema è aperto a futuri incrementi e incroci di informazioni , ma è già oggi un valido strumento di partecipazione e confronto per decidere tutti insieme le priorità sul fronte della prevenzione e del contrasto ai danni da lavoro".

L’applicativo è stato presentato oggi, martedì 18 Giugno, nel corso di un evento al Meyer Health Campus di Firenze organizzato dall’Osservatorio Cerimp, centro di riferimento che è parte dell’Asl Toscana Centro e che ha una funzione di supporto tecnico-scientifico alla programmazione dell’assessorato alla sanità e delle Asl. Tutti i dati sono disponibili sul sito di Cerimpi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A inizio turno, colleghi del lavoratore hanno lanciato l'allarme attivando i soccorsi. Per l'uomo, però, ormai non c'era più nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità