Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 28 ottobre 2022 ore 17:00

Un toscano su 5 in partenza nei giorni del ponte

turisti

Almeno una notte fuori casa: così il 20% dei toscani trascorrerà il periodo d'Ognissanti. Presenze negli agriturismi a pieno regime



TOSCANA — Un toscano su 5 approfitterà del ponte di Ognissanti per trascorrere almeno una notte fuori casa per una vacanza, andare a trovare parenti e amici o fare visita ai defunti nelle città di origine: la stima arriva da Coldiretti Toscana che valuta positivamente lo stato delle presenze negli agriturismi sul territorio regionale, con prenotazioni in forte ripresa sia per il pernottamento che per il pranzo o la cena a chilometri zero, complici le temperature miti e quasi estive.

Pranzo o cena, sì, perché c'è anche chi resterà a casa. Secondo un sondaggio online di Coldiretti Toscana, il 70% di coloro che hanno risposto al quesito non approfitteranno del ponte di Ognissanti per una vacanza, ma si accontenteranno di un gita in giornata magari verso una delle tante feste e sagre dedicate ai frutti di stagione. Chi resta a casa lo fa per via del caro prezzi e della grande incertezza legata al peso delle bollette energetiche sui conti familiari.

Tornando a chi parte, accanto a quanti scelgono città d’arte, montagna, campagna e soprattutto mare spinti dal caldo, in molti - è quanto raccolto da Coldiretti Toscana - hanno deciso di tornare nei luoghi di origine anche per onorare i propri cari in una ricorrenza che resta tra le più radicate della tradizione nazionale. La grande maggioranza ha scelto di alloggiare nelle case di proprietà, di parenti o amici ma non manca chi opta per alberghi, bed and breakfast, case in affitto ed appunto agriturismi.

Nel complesso dei giorni di ponte, Confesercenti per parte sua prevede in Toscana 610mila pernottamenti. Il focus di Coldiretti è invece concentrato sulle 5.400 strutture rurali in Toscana, in cui si prevede un alto livello di presenze a occupare i quasi 90mila posti letto disponibili, anche grazie alla combinazione favorevole fra meteo e calendario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno