Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 26 gennaio 2023 ore 08:27

Vecchi bus, quanti anni hanno quelli toscani

bus autolinee toscane

L'età media del parco mezzi è elevata, doppia rispetto a quella europea. Autolinee Toscane fa il punto dopo l'incendio di due bus carichi di studenti



TOSCANA — Un'età media di 14 anni, circa il doppio di quella che si registra a livello europeo: è lo stato del parco mezzi ereditato lo scorso anno da Autolinee Toscane, il gestore regionale del trasporto pubblico locale su gomma. L'incendio di due bus extraurbani di trasporto scolastico carichi di studenti a Barga, in Garfagnana, avvenuto ieri mattina è stato per At l'occasione per fare il punto sulla vetustà della flotta che circola in Toscana.

I dati diffusi dalla stessa At restituiscono il quadro di un'età media elevata: il bus andato a fuoco era del 2006, mentre il secondo che è stato poi avvolto dalle fiamme era del 2005. Al momento del subentro, poi, At ha rifiutato circa 200 bus "perché non potevano garantire un servizio minimo". Tanto per dirne una, nelle tre officine della provincia di Lucca - dove si è verificato l'incendio di ieri - vengono svolti circa 360 interventi al mese".

Sono invece 77 i mezzi rottamati nell'ultimo anno, il primo della gestione At, e circa 40 milioni l'investimento per rinnovare le flotte mettendo su strada nuovi bus. L'obiettivo è portare l'età media a 6 anni per il 2025, e intanto nel 2022 sono arrivati 196 bus nuovi. Ne sono previsti altri 157 nel 2023 e 967 entro il 2025.

La tragedia sfiorata di ieri a Barga intanto allarma la Regione: l’assessore ai trasporti Stefano Baccelli ha scritto ai vertici di At chiedendo "lo stato di manutenzione del mezzo, la lista di degli interventi manutentivi effettuati e di verificare lo stato di manutenzione di tutto il parco bus”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno