Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Apocalisse climatica che era un falso
L’Apocalisse climatica che era un falso

Attualità mercoledì 10 dicembre 2025 ore 18:30

Venerdì di sciopero dalla sanità ai trasporti

Possibili disagi nell'erogazione dei servizi sanitari e nel trasporto pubblico locale. La data da cerchiare sul calendario è il 12 Dicembre



TOSCANA — Quella di venerdì 12 Dicembre sarà una giornata di sciopero generale indetto da Cgil che coinvolgerà sia la sanità che il trasporto pubblico locale. 

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, Autolinee Toscane e Gest annunciano possibili disagi per chi deve spostarsi in autobus o tram.

I bus di Autolinee Toscane potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse nel servizio urbano ed extraurbano di tutta la Regione. Il servizio sarà garantito in due fasce orarie, tra le 4.15 e le 8.14 e tra le 12.30 e le 14.29. Lo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie. Per operai ed impiegati lo sciopero è previsto per l’intero turno di lavoro.

Per quanto riguarda la tramvia fiorentina, Gest informa che il servizio sarà garantito dalle 6,30 alle 9,30 e dalle 17 alle 20. Anche in questo caso, lo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati e per operai e impiegati lo sciopero è previsto per l’intero turno di lavoro.

La regolarità del servizio di bus e tram fuori dalle fasce di garanzia dipenderà dalle adesioni allo sciopero.

"Lo sciopero nazionale - spiega At - è stato indetto per manifestare per la modifica del Ddl Bilancio, più investimenti in sanità, istruzione, politiche sociali e stop al riarmo".

"Si rivendicano una riforma fiscale equa con progressività, lotta all’evasione e no a flat tax, contratti e salari più tutelati, superamento della legge Fornero, politiche industriali per lavoro e Mezzogiorno, assunzioni nella PA, contrasto alla precarietà e più sicurezza sul lavoro", sono le motivazioni.

Sul fronte sanitario, l'Asl sud est ha annunciato possibili variazioni al normale svolgimento dei servizi al pubblico. Restano garantiti quelli essenziali e di emergenza-urgenza.

A tal proposito, l'Asl nord ovest ricorda che i  servizi minimi essenziali previsti per il settore della Sanità comprendono: il pronto soccorso e servizi afferenti legati a problematiche non-differibili della salute dei cittadini ricoverati (turni dei reparti) e non. Di conseguenza anche il personale tecnico per la preparazione dei pasti e degli altri servizi di base; servizi di assistenza domiciliare;  attività di prevenzione urgente (alimenti, bevande, etc..);  vigilanza veterinaria;  attività di protezione civile;  attività connesse funzionalità centrali termoidrauliche e impianti tecnologici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno