Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:FIRENZE11°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 18 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Cronaca mercoledì 22 novembre 2023 ore 21:10

Alberi crollati e ponteggi divelti, il vento spazza la Toscana

Uno degli alberi caduti nel Pistoiese
Uno degli alberi caduti nel Pistoiese

Interventi a ripetizione dei vigili del fuoco per i danni provocati dalle raffiche. Scuole chiuse a Montecatini. Intanto arriva la prima neve



TOSCANA — E' stata una giornata di alberi spezzati e ponteggi semidivelti quella di oggi in una Toscana spazzata dal vento le cui forti raffiche hanno causato danni specialmente nell'area fra le province di Prato, Lucca e Pistoia ma anche sulla costa mentre sui crinali è caduta la prima spolverata di neve.

Se la scorsa notte una gigantesca quercia si era abbattuta in strada a Montecarlo e a Prato l'impalcatura di un cantiere edile si è staccata dall'edificio rimanendo pericolante, oggi i vigili del fuoco hanno effettuato altri interventi a ripetizione, il numero maggiore proprio in Valdinievole.

Qui due grosse piante sono cadute su un'abitazione e su un'auto, e le dimensioni degli alberi hanno richiesto l'intervento dell'autogru per la rimozione. A Montecatini Terme sono stati in tutto 10 gli alberi abbattuti dal vento. Cinque pini sono stati tagliati, altri 25 lo saranno domani. Il sindaco Luca Baroncini ha disposto per domani la chiusura delle scuole e lo stop del mercato settimanale. Già oggi la pineta, alcuni viali alberati e la biblioteca comunale erano stati chiusi.

Nel Pistoiese sono stati decine i danni da maltempo su cui hanno operato i pompieri, specialmente per piante cadute sulle strade, sulle case, sulle auto. Il comando pistoiese dei vigili del fuoco ha raddoppiato il personale ma non è bastato: sono stati necessari supporti dai comandi di Firenze e di Arezzo.

Alle 15 in provincia di Pistoia risultavano effettuati quasi 80 interventi dalla prima mattinata, 10 erano in corso mentre oltre 40 erano le chiamate in attesa di intervento. 

Vento distruttivo anche a Grosseto, dove stamani un grosso albero è caduto davanti a un liceo abbattendosi su strada e marciapiedi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno