Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 09 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Giappone, il momento della fortissima scossa negli studi tv della città di Hachinohe
Giappone, il momento della fortissima scossa negli studi tv della città di Hachinohe

Attualità sabato 07 maggio 2016 ore 17:46

Via Francigena candidata a patrimonio dell'umanità

La proposta di inserire l'antica strada dei pellegrini tra le meraviglie Unesco sarà sostenuta da Toscana, Emilia-Romagna e Lombardia



TOSCANA — La Via Francigena italiana si candida ad entrare nella lista del Patrimonio mondiale dell'Unesco e a fare da capofila sarà la Toscana. L'indicazione è stata approvata all'unanimità nel corso dell'incontro svoltosi ieri tra Michele Giovannelli dell'Associazione europea delle Vie Francigene e rappresentanti di Toscana, Lombardia ed Emilia Romagna. "Una proposta accolta favorevolmente da tutti i presenti" hanno riferito vicepresidente e assessore alla cultura Monica Barni, e l'assessore alle infrastrutture Stefano Ciuffo.

Nell'incontro si è parlato anche dei progetti di valorizzazione delle tante proposte culturali di cui è ricco il tratto italiano della Francigena come traino e attrattiva per il settore in espansione dei cosiddetti "viaggi esperienziali" - fronte su cui l'Associazione europea delle Vie Francigene fornirà un supporto tecnico attraverso il suo comitato scientifico.

L'obiettivo sarà la stesura di un protocollo d'intesa tra le Regioni coinvolte " Ufficializzerà - hanno spiegato Barni e Ciuffo - la condivisione del percorso verso il riconoscimento Unesco di questo patrimonio storico, culturale e naturalistico che si snoda per ben 1000 chilometri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno