Attualità sabato 30 gennaio 2016 ore 16:59
"Schengen is Francigena"
La europarlamentare Silvia Costa lancia una campagna twitter in cui la via dei pellegrini diventa il simbolo di un'Europa senza barriere
MONTERIGGIONI — "La Via Francigena è una risposta a chi vuole rimettere muri e frontiere in Ue". Ne è convinta l'europarlamentare e presidente della Commissione cultura del Parlamento europeo, Silvia Costa, che dal terzo Forum 'Comuni in cammino' ha preso spunto dall'antica via medievale, per lanciare un "hashtag" contro lo scettiscimo anti-europeista e le decisioni prese da alcuni stati di sospendere il trattato sulla libera circolazione delle persone in Europa.
La Francigena che conduceva i pellegrini a Roma dal Nord Europa, attraversando per oltre 300 chilomentri tutta la Toscana. "Un grande messaggio culturale e una metafora di come dovrebbe essere l'Europa". "Mentre molti governi stanno proponendo la sospensione di Schengen - ha proseguito - e mi fa piacere che il mio Paese e la Germania siano tra i più fermi oppositori. Noi abbiamo il dovere di fare campagne di sensibilizzazione soprattutto con i giovani, perché ad essere in gioco è l'idea di Europa".
Oggi il tratto toscano della Francigena - dalla Lunigiana alle pendici dell'Amiata, passando per la Versilia, Lucca e la sua piana, San Miniato, la Valdelsa, Siena e la val d'Orcia - grazie ad un intervento da 16 milioni di euro promosso dalla Regione, è l'unico interamente segnalato e percorribile in sicurezza a piedi e in bici.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI