Attualità giovedì 12 dicembre 2024 ore 18:00
Vigilia di sciopero dalla sanità ai trasporti
Il Tar ha sospeso l'ordinanza del Ministero confermandolo a 24 ore anche per i trasporti. Le Asl e le aziende ospedaliere annunciano possibili disagi
TOSCANA — Vigilia di sciopero nazionale e anche la Toscana si prepara alla mobilitazione indetta per domani, venerdì 13 Dicembre, dall'Unione sindacale di Base. Per la sanità sarà articolato da inizio turno a fine dell'ultimo turno di venerdì.
Le Asl e le aziende ospedaliere annunciano possibili disagi che potrebbero verificarsi sia negli ospedali che nei distretti sociosanitari, con sospensione delle attività anche negli ambulatori. Assicurate invece le prestazioni d'urgenza e i servizi minimi essenziali previsti dalla normativa di settore.
Per quanto riguarda i trasporti, il Tar del Lazio ha accolto la richiesta dell'Unione sindacale di base e ha sospeso l'ordinanza di precettazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti inerente lo sciopero, che ne riduceva la durata a 4 ore.
Lo sciopero quindi, sarà di 24 ore anche per il settore dei trasporti ma in Toscana, sul fronte del trasporto pubblico su gomma, interesserà solo le province di Pisa e Livorno.
Lo ha reso noto Autolinee Toscane, attraverso proprio sito web, informando sull'adesione allo sciopero da parte di Usb Lavoro Privato per le due province. Anche in queste, comunque, il servizio sarà garantito in due fasce orarie: tra le 4,14 alle 8,15 e dalle 12,29 alle 14,30.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI