Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità martedì 04 marzo 2025 ore 11:00

Zero tecnologici? ZeroCode arriva in farmacia

tabellone chiamata prelievo

Il sistema di prenotazione online di esami del sangue e di laboratorio si avvicina ai cittadini meno avvezzi al digitale. Tutti i dettagli



TOSCANA — No millennial? Arresi del digitale? Zero tecnologici? Niente paura: per prenotare tramite piattaforma online esami del sangue o di laboratorio, il sistema regionale ZeroCode arriva adesso in farmacia. Da poco più di 10 giorni i farmacisti toscani possono infatti prenotare per i loro clienti un prelievo o un esame di laboratorio accedendo loro al portale.

Si tratta dell’ultima novità offerta per semplificare l’accesso ai servizi sanitari della Regione, portata avanti dal settore Sanità digitale e innovazione in sinergia con il settore assistenza farmaceutica e dispositivi.

ZeroCode è una delle piattaforme di servizi sanitari digitali più utilizzata dalla cittadinanza: nel 2024 vi sono transitate oltre 2 milioni e 75 mila prenotazioni di prelievi. Il sistema legge il contenuto della ricetta elettronica e indirizza il cittadino alle sole strutture tra le oltre 400 in rete in grado di eseguire tutti gli esami prescritti, con la possibilità a quel punto di scegliere giorno e ora.

In farmacia si potrà fare altrettanto: basterà avere a portata di mano la ricetta personalizzata, il codice fiscale e un numero di cellulare su cui far inviare il messaggio di promemoria. Sono già oltre 1.100 le farmacie che ad oggi si sono già registrate. Nei pochi giorni di inizio servizio sono stati prenotati più di 500 prelievi.

Naturalmente per prelievi urgenti, pazienti fuori regione o in possesso delle vecchie ricette rosse cartacea, rimane la possibilità di accesso diretto, senza prenotazione, nelle strutture dell’azienda sanitaria. 

"Obiettivo: sanità accessibile"

“La sanità che vogliamo è una sanità pubblica di eccellenza, in grado di rispondere ai bisogni di cura di tutti i cittadini, ma anche una sanità accessibile e dove la burocrazia o il digital divide non costituiscano un ostacolo per godere delle prestazioni”, commenta il presidente della Toscana, Eugenio Giani.

“Aggiungiamo un ulteriore tassello al percorso di semplificazione dell’accesso ai servizi – sottolinea l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini –. Con questo passaggio rendiamo facile e accessibile il servizio di prenotazione ZeroCode anche a chi ha poca dimestichezza con i servizi digitali, che potrà ricevere il supporto dei farmacisti”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno