Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 16 febbraio 2015 ore 16:44

Scomparsi nel nulla 1.160 toscani in 40 anni

Accordo fra l'Ordine degli psicologi e la Prefettura per fornire supporto psicologico alle famiglie che vivono questo dramma e ai ricercatori



FIRENZE — L'intesa è stata siglata a Firenze nella sede dell'Ordine degli psicologi dal presidente Lauro Mengheri e la dirigente dell'area protezione civile della Prefettura di Firenze Annamaria Santoro.

Secondo i dati della direzione centrale della polizia criminale, ai 1.160 scomparsi si aggiungono 35 cadaveri che non sono mai stati identificati, 5 dei quali recuperati in mare, 8 nei fiumi e nei laghi e 22 secondo altre modalità.

L'accordo prevede che gli psicologi forniscano assistenza e sostegno alle famiglie delle persone scomparse, proteggendole in collaborazione con le  associazioni di volontariato impegnate nelle ricerche dall'enorme pressione emotiva generata dal dramma che stanno vivendo.

"Spesso i familiari, superato il primo sconcerto e il tentativo di capire, cominciano a dubitare di se stessi - spiega Alessandro Toccafondi, referente del gruppo di lavoro Opt sulle emergenze - Fra un misto di rabbia e di senso di colpa, la percezione di se stessi può vacillare ed è qui che interviene lo psicologo anche orientarlo fra la nuove figure che improvvisamente sono comparse nella realtà familiare di uno scomparso: soccorritori, mezzi di informazione, altri parenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Anna Maria Santoro - dichiarazione
Lauro Mengheri - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno