Cultura martedì 07 ottobre 2014 ore 16:26
Santa Reparata racconta la storia di Florentia
Inaugurato il nuovo allestimento del percorso archeologico nella Chiesa sotto il Duomo di Firenze: un viaggio nel tempo tra I e XIV secolo dopo Cristo
FIRENZE — Dalla struttura originaria della Domus, ai mosaici paleocristiani del V secolo dopo Cristo, realizzati da maestranze nord africane, con al centro l'icona del pavone, fino alla pavimentazione romanica dell'anno mille.
E' un percorso archeologico attraverso i secoli, completamente rinnovato, quello allestito nella Chiesa di Santa Reparata, nei sotterranei del Duomo di Firenze. Un percorso che, grazie a pannelli informativi in lingua italiana e inglese e ai video proiettati sugli schermi, permette a tutti i visitatori di comprendere a pieno le tappe fondamentali della trasformazione di Florentia, la città romana la cui civiltà fu brodo di coltura per la Firenze rinascimentale.
Un percorso in un'area archeologica inaugurata nel 1974 e che ancora oggi rimane l'unica testimonianza visibile della città che fu e che racconta non solo dei mutamenti della Cattedrale, da sempre centro della cristianità, ma anche del tessuto urbanistico limitrofo.
L'8 ottobre, in occasione della festa di Santa Reparata, la visita al percorso archeologico per i fiorentini sarà gratuita.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI