Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura martedì 07 ottobre 2014 ore 16:26

Santa Reparata racconta la storia di Florentia

Servizio di Tommaso Tafi

Inaugurato il nuovo allestimento del percorso archeologico nella Chiesa sotto il Duomo di Firenze: un viaggio nel tempo tra I e XIV secolo dopo Cristo



FIRENZE — Dalla struttura originaria della Domus, ai mosaici paleocristiani del V secolo dopo Cristo, realizzati da maestranze nord africane, con al centro l'icona del pavone, fino alla pavimentazione romanica dell'anno mille. 

E' un percorso archeologico attraverso i secoli, completamente rinnovato, quello allestito nella Chiesa di Santa Reparata, nei sotterranei del Duomo di Firenze. Un percorso che, grazie a pannelli informativi in lingua italiana e inglese e ai video proiettati sugli schermi, permette a tutti i visitatori di comprendere a pieno le tappe fondamentali della trasformazione di Florentia, la città romana la cui civiltà fu brodo di coltura per la Firenze rinascimentale.

Un percorso in un'area archeologica inaugurata nel 1974 e che ancora oggi rimane l'unica testimonianza visibile della città che fu e che racconta non solo dei mutamenti della Cattedrale, da sempre centro della cristianità, ma anche del tessuto urbanistico limitrofo.

L'8 ottobre, in occasione della festa di Santa Reparata, la visita al percorso archeologico per i fiorentini sarà gratuita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno