Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:40 METEO:FIRENZE14°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 21 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Florida, l'alligatore si arrampica e "bussa" alla porta di casa. E non è l'unico ospite in veranda
Florida, l'alligatore si arrampica e

Attualità martedì 09 dicembre 2014 ore 15:30

Trasporto pubblico, le notizie in un'App

Servizio di Serena Margheri

Il portale "Muoversi in Toscana" si rifà il look. E su smartphone e tablet arrivano le informazioni in tempo reale su bus, treni e traghetti



FIRENZE — L'obiettivo è aiutare i pendolari, i cittadini o i turisti a spostarsi attraverso i mezzi pubblici ed essere aggiornati pressoché in tempo reale sulla situazione di bus, aerei, treni e traghetti su tutto il territorio regionale.

"Muoversi in Toscana" si fa in due, e al portale sul sito internet della Regione (per cui è stato varato un profondo restyling) si affianca da oggi anche una App specifica e gratuita, già disponibile su Google Play e a breve scaricabile anche da App Store, destinata a smartphone e tablet.

Il nuovo portale, nel dettaglio, rende maggiore e più accurata la diffusione di informazioni in tempo reale sulla viabilità e sui percorsi dei vari mezzi di trasporto. La App, invece, oltre a fotografare la situazione minuto per minuto, elabora i dati forniti da tutti gli operatori di trasporto pubblico operanti in Toscana (oltre alle segnalazioni che possono arrivare dagli stessi utenti) e permette di scegliere sempre il percorso più veloce.

"L'informazione – ha evidenziato l'assessore regionale a trasporti infrastrutture Vincenzo Ceccarelli - è un bene prezioso per chi si muove nella nostra regione: la Toscana sta investendo da tempo nelle tecnologie intelligenti a servizio dell'infomobilità e oggi con strumenti web o pensati per la telefonia, cerchiamo di restituire ai cittadini le informazioni di cui disponiamo, per facilitare una mobilità più consapevole. Un pensiero speciale lo abbiamo rivolto ai pendolari, cui è dedicata una sezione intera del portale alla mobilità, con molte informazioni utili che vanno ad aggiungersi a quanto stiamo già mettendo a disposizione di coloro che utilizzano i treni regionali, con le notizie di Treni News, per la prima volta in tempo reale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante un'escursione, due giovani si sono imbattuti in un veicolo abbandonato al cui interno sono stati trovati i resti. Sarà svolto il test del Dna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca