Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca giovedì 20 aprile 2017 ore 10:22

Tre casi di scabbia all’ospedale San Donato

Nell’ultimo mese sono stati colpiti tre infermieri. Attivata task force per individuare il portatore. I pazienti sono stati sottoposti a profilassi



AREZZO — Tre casi di scabbia tra gli operatori sanitari si sono verificati all’ospedale San Donato di Arezzo: due in geriatria e uno al pronto soccorso.

Infermieri e operatori socio-sanitari lamentavano prurito da alcune settimane ma non erano presenti le lesioni tipiche della malattia. Dalle analisi è stata accertata la presenza dell'acaro in 3 operatori. Si è subito attivata una task force per far fronte al problema. Un gruppo multidisciplinare, costituito dal direttore e coordinatore delle strutture interessate, infettivologo, igienista del territorio, dermatologo e direttore di presidio, ha individuato il portatore della malattia.

"La situazione adesso è sotto controllo - dichiara Massimo Gialli, direttore del San Donato - grazie al gruppo tecnico multidisciplinare abbiamo iniziato la terapia sui casi accertati. Consiste in una crema acaricida da somministrare due volte, a distanza di una settimana l’una dall’altra. Mentre è prevista un'unica somministrazione per chi ha i sintomi ma è risultato negativo all'analisi. Unica somministrazione anche per i familiari,in forma preventiva. I ricoverati in Geriatria sono stati sottosti a profilassi”.

La persona che ha contagiato gli operatori è stata richiamata e sottoposta alla cura. Si tratta di un ricovero effettuato circa un mese fa, passando dal Pronto soccorso. Sono stati poi contattati tutti i pazienti dimessi nell’ultimo mese per sottoporli a profilassi e ridurre al minimo i contagi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno