Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:16 METEO:FIRENZE16°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 05 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Karima El Marough: «E' stato un incubo, adesso rivoglio la mia vita»

Attualità giovedì 22 ottobre 2015 ore 16:31

Trekking urbano per scoprire la Toscana

Otto comuni aderiscono alla giornata dedicata ai percorsi per conoscere i luoghi più nascosti. Tra questi Lucca, Arezzo, Grosseto, Siena e Pistoia



FIRENZE — Ma anche Asciano, Murlo e Manciano. Sono gli otto comuni toscani che hanno aderito alla XII Giornata Nazionale del Trekking Urbano e che, il prossimo 31 ottobre, offriranno percorsi guidati alla scoperta di tanti angoli inesplorati ma anche, nell'anno di Expo, di tanti prodotti tipici della tradizione enogastronomica toscana.

A Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, presso la sala stampa della giunta regionale, l'assessore alle attività produttive e al turismo Stefano Ciuoffo e quello al turismo del Comune di Siena (capofila nazionale della Giornata) Sonia Pallai hanno illustrato l'iniziativa.

"Le giornate del Trekking Urbano – ha detto l'assessore Ciuoffo - diventano un'occasione ghiotta per scoprire luoghi inesplorati delle nostre città, con la guida di persone preparate. Ma anche per assaggiare tanti prodotti tipici che hanno fatto la storia delle nostre comunità".

Ciuoffo ha poi allargato il discorso alla necessità di un individuare una prospettiva comune riguardo al turismo in Toscana. 

"Con questa nuova edizione del Trekking Urbano - ha spiegato Sonia Pallai - il Comune di Siena prosegue e rafforza la sua programmazione turistica nel segno della sostenibilità con un'edizione record che coinvolge 50 comuni e ben 8 città toscane. Dopo aver aperto, nell'anno di Expo, gli eventi di Toscana Terre del Buon Vivere, Piazza del Campo torna protagonista con un percorso dedicato al gusto. Un itinerario che avrà come filo conduttore le opere d'arte che raccontano le tradizioni e le nostre eccellenze enogastronomiche. Sarà un intero weekend dedicato ai turisti e ai cittadini con un calendario di eventi pensato per far vivere una vera e propria esperienza di viaggio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SONIA PALLAI SU 12° GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO - video
STEFANO CIUOFFO U 12° GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO - video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo scontro è avvenuto attorno all'ora di pranzo e ha coinvolto due automobili. Due uomini, una ragazza e due minorenni sono stati portati in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro