Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 29 dicembre 2022 ore 16:45

Treni del futuro, nuova tecnologia su Firenze Roma

Attivato nell'Aretino un avanzato sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni, per la gestione del trasporto ferroviario



FIRENZE — Sulla linea ad Alta Velocità Roma - Firenze è stato attivato il secondo tratto ferroviario dotato di tecnologia European Railway Traffic Management System, il più avanzato sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni, in grado di garantire una migliore regolarità e gestione del trasporto ferroviario.

Rete Ferroviaria Italiana e Italferr, Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, hanno installato la tecnologia ERTMS nel tratto compreso fra Arezzo Sud e Orvieto Sud, per complessivi 85 chilometri.

Secondo intervento di upgrade tecnologico sulla Direttissima dopo la contestuale attivazione, a Dicembre 2020, del primo tratto Rovezzano-Arezzo Sud di 64 chilometri e del relativo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione. L’attrezzaggio del sistema ERTMS sull’intera linea si concluderà a Settembre 2024, con l’attivazione della tecnologia sui restanti 88 chilometri fra Orvieto Sud e Settebagni.

Sono stati inoltre eseguiti interventi per la realizzazione di un Sistema Comando e Controllo Multistazione, lo sviluppo di una nuova interfaccia degli impianti di rilevamento temperatura boccole e rotaie, l’upgrading dei sistemi di alimentazione elettrica, diagnostica e telecomunicazione

Gli interventi finalizzati all’attivazione sono stati realizzati dalle ore 14 di martedì 27 Dicembre alle ore 11 di mercoledì 28 Dicembre e hanno coinvolto, su più turni, in tutto circa 300 persone del Gruppo FS Italiane e delle ditte appaltatrici, di cui circa 250 operative lungo la linea e al Posto Centrale e circa 50 da remoto.

L’investimento complessivo è di circa 150 milioni di euro, finanziati con fondi Pnrr.

Al completamento delle attività, i circa 240 chilometri della Direttissima Roma – Firenze, andranno ad aggiungersi agli oltre 700 chilometri di linee AV già dotati di tecnologia ERTMS, sistema europeo che permette inoltre il raggiungimento dell’interoperabilità tra le reti nazionali. L’obiettivo del piano accelerato ERTMS attuato da RFI, che prevede un investimento di 13 miliardi di euro in 15 anni, è di attrezzare l’intera rete - circa 16mila chilometri - con l’evoluto sistema entro il 2036. La realizzazione del piano ha potuto beneficiare negli ultimi dodici mesi di una forte accelerazione grazie alla pubblicazione di due bandi europei, del valore complessivo di 3,2 miliardi di euro, per realizzare 4800 chilometri di rete entro il 2027.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno