Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:50 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 15 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La pasionaria e la leghista: votate ma non elette
La pasionaria e la leghista: votate ma non elette

Attualità giovedì 13 febbraio 2020 ore 09:00

Il Confine Orientale spiegato agli studenti

Gli studenti partiti con la Regione per il viaggio del Giorno del Ricordo a lezione alla Narodni Dom, la casa della cultura slovena bruciata nel 1920



TRIESTE — Raccontare la storia del Confine Orientale italiano con le parole giuste senza cedere alle semplificazioni è stato il tema dell'incontro che alla Narodni Dom, la casa della cultura slovena incendiata dai fascisti nel 1920, ha coinvolto i 50 ragazzi degli istituti superiori di tutte le province toscane partiti per il viaggio organizzato dalla Regione Toscana in occasione del Giorno del Ricordo nei luoghi delle foibe, dell'esodo e dell'esilio. 

Una lezione che ha toccato anche la storia recente della guerra in Jugoslavia negli anni '90 e di come i giornali l'hanno raccontata. L'invito rivolto agli studenti: approfondire le notizie ed essere diffidenti:

Perché la memoria, ha detto Daniela Schifani-Cortini Luchetta, moglie del giornalista Marco Luchetta morto sotto le bombe a Mostar, in Bosnia Erzegovina, non è riempirsi la bocca di belle parole:

E sulla definizione di confine, soprattutto di uno complesso come quello tra Trieste, la Slovenia e la Croazia, si è soffermato il giornalista Alexander Koren: la svolta, in Europa, si è avuta solo negli ultimi decenni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Primo gruppo il PD, i Riformisti entrano con quattro consiglieri, AVS con tre e il M5S con due. Fratelli d'italia guida l'opposizione con 13 eletti.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità