Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità martedì 26 dicembre 2023 ore 18:50

Soldato Usa riconosce i genitori in una foto, nozze nel 1954 in Toscana

soldati
Foto di repertorio

James Swain e Graziella si erano conosciuti a Trieste, lei lavandaia e lui militare. Il figlio Christopher li ha riconosciuti in uno scatto d'epoca



TRIESTE — James Swain e Graziella si erano conosciuti a Trieste. Lei lavandaia, lui militare nell'Us Army in Italia, si innamorarono e si sposarono nel 1954 in Toscana, a Livorno. Ebbene: adesso grazie a una fotografia scattata proprio in quell'anno dal fotografo Ugo Borsatti alla stazione triestina, il figlio della coppia che è a sua volta soldato Usa, Christopher Swain, li ha riconosciuti.

La storia è emersa grazie al periodico in lingua inglese InTrieste. Christopher anni fa era andato di persona nel capoluogo giuliano per incontrare il fotografo e ricostruire quel pezzo di storia passata dei suoi genitori.

Il matrimonio in Toscana pare fosse appena successivo a quello scatto d'epoca. In quel 1954 l'armata Usa di stanza a Trieste si preparava a lasciare l'Italia. La foto immortalò il momento in cui Graziella alla stazione dava il suo addio a James con un tenero ma appassionato bacio.

Ma invece no: per i mille rivoli del cuore James e Graziella in quello stesso anno arrivarono a Livorno, si sposarono e poi andarono a vivere negli Stati Uniti. Christopher nacque nel 1956. A sua volta soldato, venne inviato a Vicenza. Nel 1994 scoprì la foto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno