Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica venerdì 30 maggio 2014 ore 18:50

Troppa burocrazia, il Pd prova a semplificare

Servizio di Tommaso Tafi

Secondo un'indagine commissionata dal partito in consiglio regionale, le imprese toscane impiegano 9 ore a settimana per la burocrazia



Modulistica disomogenea, troppi uffici pubblici con le stesse mansioni, tempi di risposta troppo lunghi e soprattutto un numero eccessivo di adempimenti cui far fronte. Sono queste alcune delle principali critiche mosse dagli imprenditori toscani alla burocrazia regionale. 
Critiche raccolte in un volume pubblicato dal gruppo consiliare del Partito Democratico che ha commissionato un'indagine alla Fondazione Promo PA, per capire la percezione che gli imprenditori hanno dell'amministrazione regionale. 

Dal canto loro gli imprenditori, pur sottolineando la grande potenzialità rappresentata dalla Toscana, che grazie al suo patrimonio paesaggistico e culturale può trasformarsi in una calamita per gli investimenti, bocciano il sistema burocratico regionale fatto i eccessi e ritardi.
In particolare nell'edilizia, visto che un'impresa impiega la metà del monte ore lavorative di un dipendente per permettergli di disbrigare le pratiche amministrative aziendali. Ed ecco infatti che molte imprese si rivolgono a consulenti esterni, che pesano sulle tasche di ogni imprenditore per circa 12 mila euro l'anno. 

Qualcosa però si sta muovendo, come ha sottolineato il capogruppo del Pd in Consiglio Regionale, Ivan Ferrucci, che ha ricordato come il nuovo regolamento urbanistico vada proprio in direzione di una maggior semplificazione e cerchi di uniformare le procedure, per il momento in ogni area vasta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno