Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 19 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Metsola non strinse la mano a Muscat

Attualità martedì 06 luglio 2021 ore 14:01

Trovati 14 discendenti viventi di Leonardo

Sono discendenti diretti in linea maschile e 13 erano finora sconosciuti. Abitano in Toscana. Obiettivo: ricostruire il profilo genetico del genio



MILANO — Dopo decenni di studi e raffronti, uno studio pubblicato dal fondatore del Museo Ideale di Leonardo da Vinci Alessandro Vezzosi e dalla presidente dell'associazione Leonardo da Vinci Heritage Agnese Sabato sulla rivista Human Evolution ricostruisce di padre in figlio 21 generazioni di discendenti del genio, in pratica dal 1331 ad oggi, arrivando a identificarne 14 ancora viventi, di cui 13 fino ad oggi sconosciuti.

L'obiettivo della ricerca è ricostruire il profilo genetico di Leonardo. Come speigato dagli autori dello studio all'Ansa, i discendenti ancora in vita hanno un'età compresa fra 1 e 85 anni, vicino in Toscana fra Vinci e la Versilia e il loro dnz sarà analizzato nei prossimi mesi per contribuire allo studio internazionale "The Leonardo da Vinci Dna project" che coinvolge varie università e centri di ricerca fra cui il Dipartimento di biologia dell'Università di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impatto contro il muro è stato troppo violento e il conducente della vettura non ce l'ha fatta malgrado i tentativi di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Politica