Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 19 dicembre 2014 ore 18:15

Tumori, i toscani scelgono la prevenzione

Servizio di Tommaso Tafi

Nel 2013 due donne su tre, tra i 50 e i 69 anni, si sono sottoposte a uno screening mammografico gratuito. Ottimi risultati anche per cervice e colon



FIRENZE — I dati sono contenuti nel 15° rapporto annuale curato dall'Ispo, l'Istituto per lo Studio e la Prevenzione oncologica, sugli screening effettuati in Toscana nel 2013.
Ottimi risultati sia dal punto di vista dell'organizzazione del sistema, con le lettere per lo screening alla cervice che hanno raggiunto tutte le donne tra i 25 e i 64 anni, mentre quelle per la mammografia sono state recapitate al 96% delle toscane d'età compresa tra i 50 e i 69 anni. 

Risultati ancor più incoraggianti sul fronte delle adesioni: il 73% delle donne interessate si sono recate all'ospedale per una mammografia, mentre una toscana su due è andata a farsi controllare il collo dell'utero.
"I dati confermano che i toscani hanno ormai acquisito la consapevolezza dell'importanza della diagnosi - ha detto l'assessore al diritto alla Salute, Luigi Marroni - Non solo. La diagnostica ci permette di raggiungere poi i buoni livelli di qualità che si sono registrati quest'anno".

Buona anche la partecipazione dei migranti agli screening. "Si tratta di uno strumento di grande democrazia - ha detto il direttore generale dell'Ispo, Gianni Amunni - Partecipare allo screening riduce quelle differenze per censo che ci sono nella patologia oncologica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno