Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 16 ottobre 2015 ore 12:40

Un aiuto ai giovani che vogliono fare impresa

Aperti tre bandi per finanziare con 21 milioni di euro gli imprenditori under 40 decisi ad aprire un'attività turistica, manifatturiera o un fab lab



FIRENZE — Per uscire definitivamente dalla crisi la Regione ha deciso di creare una solida rete di micro imprese gestite da giovani imprenditori con meno di 40 anni e decisi ad investire in quattro settori strategici: l'innovazione, il turismo e il commercio e l'artigianato.

Per farlo l'assessore allo Sviluppo economico Stefano Ciuoffo ha scelto di pescare dai fondi europei contenuti nel PorCreo, ovvero il Programma operativo regionale crescita e occupazione promosso dall'Ue nell'ambito del settennato 2014 - 2020.

Ventuno milioni di euro in tutto: 12,5 serviranno come copertura finanziaria per gli imprenditori decisi ad avviare una nuova azienda o a consolidare una realtà già esistente, ma al massimo da 2 anni. Altri 4 saranno destinati, sotto forma di voucher, a chi vuole investire nel manifatturiero o nel commercio. Gli ultimi 4 milioni andranno a chi vuole puntare sull'innovazione, creando Fab Lab, laboratori chimici o che si occupano di nanotecnologie.

"E' ormai chiaro che la crisi che si è aperta qualche anno fa ha carattere strutturale, di sistema - ha spiegato Ciuoffo -. La via d'uscita? Diventa indispensabile innovare la fase della progettazione, creare una visione condivisa dove concentrare gli investimenti. Per troppo tempo c'è stato troppo timore a inserire i giovani nel mondo delle attività produttive e invece deve partire da loro nuova spinta per rilanciare il sistema economico toscano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

FONDI EUROPEI, 21 MILIONI PER LE MICRO IMPRESE
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca