Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 02 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Collegno, la zuffa in campo e l'aggressione al calciatore 13enne dopo la la partita Carmagnola-Volpiano
Collegno, la zuffa in campo e l'aggressione al calciatore 13enne dopo la la partita Carmagnola-Volpiano

Attualità mercoledì 07 novembre 2018 ore 18:15

Bimbi soli in auto, l'allerta-famiglie è legge

Approvato all'unanimità dal Consiglio regionale il testo che prevede di dotare gli asili nido di un sistema di avvisi per le assenze ingiustificate



FIRENZE — Dietro a un'assenza ingiustificata potrebbe nascondersi un dramma e avvisare i genitori potrebbe servire a evitare che si possa trasformare in tragedia. Per questo l'aula del Consiglio regionale ha dato via libera all'unanimità al provvedimento che prevede di dotare tutti gli asili nido comunali e convenzionati della Toscana di un sistema di avvisi per le assenze ingiustificate dei bambini, in modo da prevenire il rischio di abbandono involontario dei piccoli in auto.

Il Consiglio ha disposto intanto un contributo di 100mila euro che sono stati risparmiati dall'attività dell'assemblea da conferire ad Anci per acquistare l'hardware che, insieme al software, dovrà essere fornito agli istituti. 

In materia di abbandono dei bambini sono state già diverse le iniziative adottate in Toscana. Tra queste quella della giunta regionale che ha previsto dal  1 gennaio 2019 l'obbligo di registrazione delle presenze e comunicazione delle assenze agli istituti scolastici. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad attrarre la scarica sarebbe stata una ciotola in metallo. A lanciare l'allarme una vicina di casa, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità