Arte domenica 11 gennaio 2015 ore 18:59
Un Bronzino da 10 milioni di dollari
Un olio su tavola del pittore fiorentino, intitolato "Ritratto di giovane uomo con libro", è all'asta da Christie's con una valutazione eccezionale
NEW YORK — Il dipinto del Bronzino messo all'asta misura 94 centimetri per 78 e il valore stimato da Christie's è compreso fra gli 8 e i 12 milioni di dollari.
Nella settimana delle aste dedicate ai maestri del passato, in programma dal 27 al 29 gennaio, Christie's proporrà anche un'opera molto conosciuta di Caravaggio, intitolata Ragazzo che sbuccia la frutta.
La stima di questo dipinto ocilla fra i 3 e i 5 milioni di dollari ma gli esperti ritengono che, al termine dell'asta, verrà pagato un prezzo molto più elevato vista la rarità dei capolavori di Michelangelo Merisi in mano a privati. L'ultimo dipinto di questo artista fu messo all'asta a Londra nel 1976, quindi l'occasione offerta da Christie's ai collezionisti è eccezionale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI