Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 23 maggio 2016 ore 16:24

Una squadra per la difesa del suolo

Protocollo d'intesa tra Regione, Anci e Anbi arriva dopo l'accordo di difesa del suolo e formalizza il modo con cui si darà attuazione agli interventi



FIRENZE — L'accordo arriva in contemporanea all'approvazione del Documento operativo sulla difesa del suolo che segna il nuovo approccio toscano al tema della mitigazione del rischio idraulico programmando 200 interventi per 195 milioni di euro dal 2016 al 2018. 

E' in questo ambito che ciascuno dei tre soggetti in campo, Regione, Anci e Anbi, avrà il proprio compito, con l'obiettivo di portare a casa un risultato unico in tutta la Toscana: ottenere una mitigazione del rischio, ridurre i danni e quindi avere maggiore sicurezza per le popolazioni e migliorare gli ecosistemi fluviali.

I Comuni saranno soggetti attuatori in virtù della conoscenza che hanno del loro territorio. 

I Consorzi di bonifica predisporranno dei Piani di classifica, per estendere il contributo consortile a tutta la comunità secondo un principio di equità. I soldi dei cittadini saranno reimpiegati per la sicurezza idraulica e per i lavori di manutenzione ordinari e straordinari.

la Regione Toscana si impegna a coordinare e monitorare gli interventi ammessi a finanziamento, con lo scopo di garantire la loro realizzazione nel rispetto di tempi. 

Anbi s'impegna a supportare i Consorzi nell'attuazione delle convenzioni e degli interventi. I Consorzi di bonifica si impegnano a presentare le proposte dei piani di classifica alla Regione entro il 30 giugno 2016 e a garantire la realizzazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nel rispetto delle convenzioni sottoscritte con la Regione Toscana. Anci Toscana si impegna a sensibilizzare i Comuni sui contenuti del Dods e dei nuovi Piani di classifica dei Consorzi di Bonifica e a supportare i Comuni per garantire l'attuazione degli interventi nel rispetto delle condizioni previste nel Dods. Anci e Consorzi di bonifica, ciascuno per le proprie competenze, si impegnano a sensibilizzare ed individuare forme collaborative con i Comuni nella fase di predisposizione dei Piani di classifica. Cosa sono i Piani di classifica

Sono lo strumento che definisce ed individua il beneficio che ogni immobile trae dall'attività del consorzio di bonifica. Nel Piano vengono mappati i territori definendo il maggiore o minore livello di rischio e quindi le relative attività del Consorzio. Il tributo di bonifica è quindi calcolato ripartendo i costi del Consorzio sulla base del beneficio goduto dall'immobile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

FEDERICA FRATONI SU PROTOCOLLO D'INTESA DIFESA DEL SUOLO
MARCO BOTTINO SU PROTOCOLLO D'INTESA DIFESA DEL SUOLO
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno