Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:45 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 29 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Conte mangia un gelato dopo il vertice con Letta e Salvini: «Problema risolto? Speriamo che la notte porti consiglio»

Politica lunedì 05 ottobre 2020 ore 19:25

Cascina torna al centrosinistra, Betti è sindaco

Michelangelo Betti
Michelangelo Betti

Il candidato del centrosinistra ha sconfitto con un vantaggio di diciotto punti lo sfidante del centrodestra. Si chiude la parentesi leghista



CASCINA — A scrutinio concluso, il candidato sindaco del centrosinistra Michelangelo Betti è il nuovo sindaco con un  nettissimo vantaggio sullo sfidante del centrodestra Leonardo Cosentini, 59,02% delle preferenze (11.088 voti) contro il 40,98% (7.699 voti). Diciotto punti di differenza. Le forze del centrosinistra tornano quindi al governo della cittaà dopo la parentesi della leghista Susanna Ceccardi, eletta sindaca nel 2016 e dimissionaria nel 2019 a seguito dell'elezione nel Parlamento Europeo.

Bassa l'affluenza alle urne, intorno al 52,45% dei votanti contro il 69,5% del primo turno del 20 e 21 Settembre, quando si è votato anche per le regionali e per il referendum costituzionale.

Michelangelo Betti al primo turno aveva conquistato 9.351 voti (38,68%) e Leonardo Cosentini, centrodestra, ne aveva presi 8.005 (33,11%).

In vista del ballottaggio Betti, sostenuto al primo turno da Pd, Per Voi, Europa Verde, Volt, Bene Comune, Italia Viva, si era "apparentato" con i candidati appoggiati da altre liste: Cristiano Masi (Cascina Oltre e Per Masi sindaco) e Fabio Poli (M5s e Lavoro, Sviluppo e Ambiente) mentre Cosentini (Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Cosentini sindaco) aveva avuto il sostegno dichiarato di Dario Rollo (Lista Valori e impegno civico).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su segnalazione della polizia canadese la polizia postale di Firenze e Livorno ha indagato, perquisito e arrestato un uomo di 42 anni di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca