Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 28 maggio 2021 ore 17:45

Dal 3 Giugno vaccini per tutti dai 12 anni in su

Via libera ufficiale dell'Ema al vaccino Pfizer sugli adolescenti. Il 31 Maggio atteso l'ok di Aifa. Figliuolo: "Siamo già in grado di procedere"



ROMA — "E' molto probabile che all'inizio della prossima settimana l'Aifa darà il via libera alla somministrazione del vaccino anti-Covid Pfizer anche agli adolescenti fra i 12 e i 15 anni e noi siamo già in grado di procedere anche su questa classe di età". Con queste parole il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l'emergenza Covid, ha confermato che dal 3 Giugno sarà dato il via libera non solo alla vaccinazione senza fasce di età (ovvero dai 16 anni in su visto che il vaccino per i bambini fino a 11 anni non è stato ancora messo a punto) ma anche ai ragazzi della fascia da 12 a 15 anni e alle somministrazioni nelle aziende.

Il via libera dell'Aifa, atteso entro il 31 Maggio, allineerà l'Italia all'autorizzazione ufficiale concessa oggi dall'Ema (agenzia europea per i medicinali). "Una buona notizia - ha commentato il ministro della salute Roberto Speranza - Ora sarà possibile stendere la campagna di vaccinazione anche ai più giovani, una novità importante, pesando anche alla riaperture delle scuole a Settembre".

La campagna vaccinale in Italia entra quindi in una nuova fase che comunque ruota intorno alla consegna, nel mese di Giugno, di almeno 20 milioni di dosi di siero anti-Covid, cui 1,5 milioni sono destinate alla Toscana.

Il commissario Figliuolo al momento non ha ancora indicato un canale preferenziale per la vaccinazione dai 12 ai 15 anni ma le singole regioni potranno organizzarsi autonomamente, scegliendo fra centri vaccinali, pediatri, medici di famiglia o farmacie. Toscana compresa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno