Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE17°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 15 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Premio Cairo 2024 all'opera Self Neural Portrait di Giuseppe Lo Schiavo
Premio Cairo 2024 all'opera Self Neural Portrait di Giuseppe Lo Schiavo

Attualità giovedì 23 aprile 2020 ore 08:00

Vaccino Covid, al via i test su mille volontari

foto di repertorio

Hanno meno di 55 anni e sono sani. Il prototipo di vaccino è stato messo a punto dall'Università di Oxford. In estate la sperimentazione in Italia



OXFORD — Continua l'accellerazione per la messa a punto del vaccino contro il coronavirus SarsCov2 che ha generato la pandemia di Covid-19.  

Inizia oggi in Inghilterra la sperimentazione sull'uomo del prototipo messo a punto dall'Università di Oxford in collaborazione con un'azienda italiana di Pomezia, la Advent-Irbm. E' la prima effettuata nel continente europeo.

Finora i test hanno dato risultati incoraggianti nella fase pre-clinica sugli animali e da oggi saranno effettuati anche su mille volontari di età inferiore a 55 anni e tutti perfettamente in salute e di robusta costituzione. Per ognuno di loro è previsto una sorta di rimborso spese di circa 700 euro.

Per accelerare la ricerca sul vaccino anti-Covid è stato creato anche un consorzio europeo per iniziativa di un'altra azienda romana, la ReiThera, della società tedesca Leukocare e di Univercells di Charleroi, in Belgio. L'obiettivo è iniziare la sperimentazione clinica sull'uomo nel corso della prossima estate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno