Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:09 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 09 aprile 2020 ore 21:00

Vaccino anti-Covid, quattro aziende avviano i test sull'uomo

Sessanta 'candidati vaccini' nel mondo. La CureVac è la prima a dare inizio alla sperimentazione in Europa. Quali sono le altre tre e dove si trovano



ROMA — La corsa al vaccino anti-Covid-19 è in pieno svolgimento in tutto il mondo, con straordinarie accellerazioni nella ricerca proprio per l'emergenza globale generata dall'epidemia. Ad oggi i 'candidati vaccini" sono una sessantina. Ma chi è in testa, al momento?

L'azienda biofarmaceutica tedesca CureVac, con sede a Tubinga, ha annunciato che in estate avvierà i test di sperimentazione sull'uomo in Germania e in Belgio.

Nel mondo soltanto altre tre aziende sono arrivate fino alla sperimentazione sugli esseri umani: due sono statunitensi, la Inovio Pharmaceuticals, con sede in Pennsylvania, e la società di biotecnologia Moderna, con sede a Cambridge, nel Massachusetts; la terza è la CanSino Biologics Incorporation di Hong Kong.

La prima azienda italiana ad aver iniziato una sperimentazione pre-clinica di un vaccino contro il nuovo coronavirus è la Takis Biotech di Castel Romano.

Dal momento in cui saranno avviati i test al momento della messa a punto definitiva dovranno però trascorrere molti mesi ed è per questo che è stata autorizzata la sperimentazione condotta in parallelo sull'uomo e su animali come i topi e i furetti.

La CureVac inizierà a effettuare i test clinici fra giugno e luglio, somministrando il candidato vaccino prima a un piccolo gruppo di persone sane, poi a persone esposte al coronavirus e infine a persone ammalate di Covid-19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno