Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE18°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità giovedì 09 aprile 2020 ore 21:00

Vaccino anti-Covid, quattro aziende avviano i test sull'uomo

Sessanta 'candidati vaccini' nel mondo. La CureVac è la prima a dare inizio alla sperimentazione in Europa. Quali sono le altre tre e dove si trovano



ROMA — La corsa al vaccino anti-Covid-19 è in pieno svolgimento in tutto il mondo, con straordinarie accellerazioni nella ricerca proprio per l'emergenza globale generata dall'epidemia. Ad oggi i 'candidati vaccini" sono una sessantina. Ma chi è in testa, al momento?

L'azienda biofarmaceutica tedesca CureVac, con sede a Tubinga, ha annunciato che in estate avvierà i test di sperimentazione sull'uomo in Germania e in Belgio.

Nel mondo soltanto altre tre aziende sono arrivate fino alla sperimentazione sugli esseri umani: due sono statunitensi, la Inovio Pharmaceuticals, con sede in Pennsylvania, e la società di biotecnologia Moderna, con sede a Cambridge, nel Massachusetts; la terza è la CanSino Biologics Incorporation di Hong Kong.

La prima azienda italiana ad aver iniziato una sperimentazione pre-clinica di un vaccino contro il nuovo coronavirus è la Takis Biotech di Castel Romano.

Dal momento in cui saranno avviati i test al momento della messa a punto definitiva dovranno però trascorrere molti mesi ed è per questo che è stata autorizzata la sperimentazione condotta in parallelo sull'uomo e su animali come i topi e i furetti.

La CureVac inizierà a effettuare i test clinici fra giugno e luglio, somministrando il candidato vaccino prima a un piccolo gruppo di persone sane, poi a persone esposte al coronavirus e infine a persone ammalate di Covid-19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità