Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 04 giugno 2021 ore 18:00

Scatta l'ora dei maturandi poi dai 16 in su

Vaccini, da domani si aprono le agende per i 30mila studenti della maturitá, si completa la finestra dei trentenni poi lunedí via libera ai giovani



FIRENZE — La Toscana va spedita verso le ultime pronotazioni per i vaccini Covid. Sabato 5 Giugno si completerà infatti la finestra riservata ai trentenni sul portale regionale della Toscana prenotavaccino.sanita.toscana.it. Dalle 17 in poi sarà infatti la volta dei nati nel 1990 e 1991. 

Poi, da lunedì 7 Giugno, toccherà a chi ha più di 16 anni fino ai 29, di due anni in due anni ogni giorno fino a giovedì e poi di tre anni in tre anni venerdì e sabato: si inizia con il 1992 e 1993, poi martedì i nati nel 1994 e 1995, quindi il 1996-1997 e il 1998-1999. Venerdì 11 giugno potranno prenotarsi tutti i giovani nati nel 2000, 2001 e 2002 e il 12 giugno quelli del 2003, 2004 e 2005.

Gli studenti, per lo più diciannovenni, che si accingono a sostenere gli esami di maturità in partenza il 16 Giugno potranno prenotarsi e fare il vaccino ancora prima: sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it sabato 5 Giugno alle 18 si aprirà la finestra per loro. Potenzialmente si tratta di 30mila giovani, che potranno ricevere la prima iniezione tra il 7 e il 13 Giugno, almeno tre giorni prima dell’esame. Per i futuri sposi c’è invece un numero dedicato, lo 055.9077777: chiamandolo si sarà ricontattati dalla Asl per fissare un appuntamento prima delle nozze.

Proseguono anche le prenotazioni ‘last minute’ per le ventiquattro successive e proseguono gli open day (over 60), ovvero le aperture straordinarie di alcuni hub dove presentarsi spontaneamente senza aver fatto la prenotazione.

Per spostare invece l’appuntamento a media e lunga scadenza al momento si deve prima cancellarsi e poi riprenotare. Ma dalla prossima settimana sarà attivata sul portale regionale la modalità ‘modifica’ che consentirà di fare le due operazioni in contemporanea, così come oggi accade per i ‘last minute’.

La prossima settimana partiranno anche le vaccinazioni in hub aziendali o privati, riservati a dipendenti, fornitori, familiari di primo grado e conviventi: la Regione metterà a disposizione vaccini, siringhe e la soluzione per la diluizione, mentre l’impresa si occuperà della logistica e di medici e infermieri che rimangono a loro carico.

Dagli uffici regionali arrivano intanto chiarimenti per quanto riguarda gli studenti universitari fuori sede. Per vaccinarsi in Toscana è necessario avere o la residenza oppure il domicilio nella regione. Lo impone la normativa nazionale. Senza uno dei due lo studente non potrà vaccinarsi in Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno