Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 23 marzo 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Le icone non si buttano giù si rendono più belle

Attualità venerdì 04 giugno 2021 ore 15:48

Monoclonali, in Toscana 712 pazienti Covid in cura

La Toscana è terza Regione italiana nell'utilizzo di queste terapie per i malati di Covid. E’ quanto emerge dal monitoraggio settimanale Aifa



ROMA — I malati di Covid trattati con il farmaco monoclonale prodotto dalla Ely Lilli sono 712. Le prime 1.080 fiale di anticorpi sono arrivate nelle strutture sanitarie regionali tra il 22 e il 23 Marzo scorso. L’approvvigionamento avviene ora a cadenza bisettimanale.

In Italia sono 5.861 i pazienti Covid che hanno ricevuto anticorpi monoclonali, un numero che cresce molto lentamente, in funzione del progressivo aumento delle persone fragili vaccinate. Questi i numeri del nono Report sull'utilizzo degli Anticorpi Monoclonali per Covid-19, realizzato dall'Agenzia italiana del Farmaco (Aifa).

Gli anticorpi monoclonali sono farmaci specifici contro il Covid-19, autorizzati in via emergenziale e disponibili anche in Italia a partire dal 10 marzo scorso per persone particolarmente fragili con infezione recente da Sars-Cov-2 e senza sintomi gravi.

Questo tipo di farmaco è progettato per legarsi alla proteina spike del nuovo coronavirus in modo da impedirgli di penetrare nelle cellule dell'organismo. Può essere utilizzato solo in ospedale e su pazienti con sintomi lievi oppure paucisintomatici. I malati di Covid con queste caratteristiche solitamente sono in isolamento domiciliare e quindi sono le squadre Usca (unità speciali di continuità assistenziale) e i medici di medicina generale a individuarli e a indirizzarli ai strutture ospedaliere specialistiche più vicine per il trattamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' morto il giovanissimo studente che era andato in arresto cardiaco durante le lezioni. Soccorso in condizioni disperate, è deceduto in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cultura