Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca venerdì 09 luglio 2021 ore 08:45

Rifiuti illegali e abusi edilizi, 20 denunciati

parte dei rifiuti trovati
Parte dei rifiuti individuati in una delle aree

L'operazione condotta dalle polizie provinciale e municipale con Arpat ha portato ad accertare violazioni edilizie ed ambientali. Sequestrate 25 aree



PRATO — Ben 25 aree sequestrate e 20 persone denunciate nell’ambito di una vasta operazione per la tutela dell’ambiente. L’intervento ha visto l’azione congiunta di polizia provinciale e municipale di Prato insieme al personale dell’Arpat e dell’Unità Specialistica Urbanistica e Ambiente della polizia municipale. Le indagini hanno portato gl investigatori ad effettuare una perquisizione in terreni adibiti ad aree agricole su un'area di circa 16.000 metri quadrati totali.

Qui gli agenti hanno accertato la presenza di rifiuti abbandonati, principalmente provenienti da attività di demolizione e costruzione, gestione illegale di rottami ferrosi e parti di veicoli, anche bruciati illegalmente, nonché abusi edilizi di vario genere come depositi di materiali, capanne e ricoveri per animali. In alcuni punti si sono rinvenute tracce di combustione illecita di rifiuti. Le ipotesi di reato contestate sono quelle di violazioni edilizie e ambientali.

“Un duro colpo messo a segno dal nostro corpo di polizia provinciale – commenta con soddisfazione il presidente della Provincia di Prato Francesco Puggelli - che ha saputo organizzare una decisa azione congiunta anche con la municipale di Prato e con Arpat. Questa è la testimonianza che sul nostro territorio abbiamo non solo corpi altamente specializzati, ma anche la capacità di fare rete in modo operativo per intervenire in maniera chirurgica, come in questo caso, dopo aver svolto indagini molto accurate. Purtroppo queste attività illecite sono ancora diffuse e l’azione dei corpi di polizia specializzati, assieme alla collaborazione con Arpat, è fondamentale per individuare e stroncare comportamenti di questo tipo". 

"Questi interventi – spiega il comandante della polizia provinciale Michele Pellegrini - testimoniano ancora una volta l'impegno in ambito ambientale di personale appositamente preparato per prevenire e reprimere illeciti a tutela del nostro territorio e della salute pubblica, nonché la fattiva collaborazione tra la Polizia Provinciale, Polizia Municipale e l’Arpat di Prato."

Tutte le aree sono state poste sotto sequestro penale preventivo, sia i proprietari sia i locatari dei terreni sono stati identificati e 20 persone in totale sono state denunciate per violazioni edilizie e ambientali. Le indagini da parte degli agenti non si fermano qui, alla ricerca di eventuali altri responsabili che a vario titolo possano aver avuto un ruolo nei reati ipotizzati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno