Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE15°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 10 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Elly Schlein a sorpresa sale sul palco del Forum di Assago, il rap con J-Ax
Elly Schlein a sorpresa sale sul palco del Forum di Assago, il rap con J-Ax

Cronaca domenica 17 settembre 2017 ore 13:57

Si è spento Bersellini, l'allenatore di ferro

Eugenio Bersellini

Originario di Borgotaro, fu prima giocatore. I più importanti successi arrivarono con l'Inter e la Sampdoria, poi guidò anche la Fiorentina e il Pisa



PRATO — Eugenio Bersellini detto "il tedesco", per il suo aspetto e i suoi modi di fare ferrei, decisi e testardi, si è spento a Prato nella notte, all'età di 81 anni.

Nato a Borgotaro, nel parmense, passò ad allenare a Lecce, ma i suoi successi più importanti sulle panchine dei campi da calcio arrivarono a Milano sponda neroblu, dove vinse lo scudetto del '79-'80 e due Coppa Italia. Una teza Coppa Italia arrivò poi a Genova, sulla panchna dei blucerchiati, nel 1985.

A Firenze approdò nellla stagione '86-'87, ma nonostante il recupero di Roberto Baggio la viola mancò l'obiettivo della Coppa Uefa, piazzandosi al nono posto nel campionato di serie A.

A Pisa, sotto la presidenza di Romeo Anconetani nella stagione '93-'94, Bersellini fu chiamato in corsa per sostituire Walter Nicoletti ma poi, dopo sedici partite, fu rimpiazzato da Felice Secondini. E il Pisa, purtroppo, non si salvò: arrivato 17esimo in campionato i deficit finanziari fecero il resto, chiudendo definitivamente l'epopea di Romeo e del Pisa Sporting Club.

Eugenio Bersellini a quel punto si prese un po' di pausa, poi andò addirittura ad allenare in Libia, dove vinse anche un campionato.

La camera ardente è stata allestita alla Misericordia di Prato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era riuscito a dare l'allarme dopo la caduta che lo aveva bloccato. Malgrado ricerche incessanti, i soccorritori non lo hanno individuato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio