Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Imprese & Professioni lunedì 19 luglio 2021 ore 14:55

​I vantaggi nello scegliere il legno come materiale da costruzione

Ti sei mai chiesto quali siano i vantaggi nello scegliere il legno come materiale da costruzione?



TOSCANA — Il legno è un materiale 100% naturale e non è altro che il tessuto vegetale che costituisce il fusto delle piante aventi crescita secondaria (quindi alberi, arbusti, liana ed alcune erbe). Essendo un elemento strutturale delle piante, offre ottime caratteristiche quali: robustezza e resistenza, peculiarità che l’han reso noto nel mondo della bioedilizia.

Infatti, una volta tagliato, stagionato ed essiccato, il legno può essere destinato a diversi usi, come per le costruzioni di un edificio o di una casa in legno prefabbricata: l’uso del legno come materiale da costruzione risale sin dalle origini dell’umanità, quando l’uomo iniziò ad usarlo per realizzare i propri ripari.

Quali sono i vantaggi dell’uso del legno nelle costruzioni?

I vantaggi nell’usare il legno come materiale da costruzione sono molteplici; prima abbiamo citato la robustezza e la resistenza, ma queste sono solo due delle tante caratteristiche offerte dal legno, oltre ad essere due dei motivi primari per cui, ancor oggi, vengono realizzati edifici ed abitazioni con questa materia prima.

Tra gli altri vantaggi troviamo:

  • Resistenza al calore ed ai carichi di incendio: il legno ha la capacità di resistere al fuoco, infatti edifici realizzati interamente in questo materiale, che sia esso lamellare o massello, garantiscono una classe di resistenza meccanica al fuoco (REI) pari o, addirittura, superiore alle strutture realizzate in muratura o, peggio ancora, in calcestruzzo armato;
  • Resistenza alla trazione: nonostante la sua leggerezza, il legno viene impiegato come materiale da costruzione di edifici ed abitazioni anche per la sua resistenza alla trazione. Ciò significa che la sua lunghezza di rottura è superiore rispetto quella di altri materiali (come l’acciaio): detta in termini più semplici, la lunghezza tra un estremo e l’altro di una tavola di legno sospesa, supporta meglio il peso e consente spazi più ampi e meno supportati;
  • Assorbimento acustico: il legno è un isolante naturale, il che lo rende ideale sia per l’isolamento termico che acustico. Infatti, lo rendono ideale per ridurre al minimo l’eco ed i rumori esterni negli spazi abitativi o negli uffici;
  • Estetica e stile: vista l’ampia varietà di specie disponibili, il legno presenta un’incredibile gamma di opzioni estetiche, per questo può essere personalizzato in base ai propri gusti e lo stile che si desidera ottenere per realizzare il proprio edificio o prodotto.

Ma ciò non è tutto.

Un materiale rinnovabile

Parliamo ora del benessere del pianeta e delle generazioni future, cosa non di minor importanza rispetto i vantaggi descritti nel paragrafo precedente.

Uno dei tanti motivi per cui il legno è un materiale così apprezzato da costruttori e da coloro che vivono nelle case in legno, è il fatto che è un materiale rinnovabile.

Ciò significa che, a differenza di altri materiali da costruzione come il cemento o il metallo, il legno può essere coltivato e rigenerato infinite volte attraverso processi naturali (ossia, ripiantando un albero o una pianta). Come ben noto, è possibile selezionare gli alberi più vecchi o grandi da tagliare, mentre altri continuano il loro ciclo di vita o vengono, appunto, piantati ed il tutto senza inquinare o fare del male al pianeta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno