Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 12 marzo 2020 ore 15:45

Combattiamo il virus uniti sotto il tricolore

Il municipio di Montevarchi dove stamattina è stato esposto il tricolore

Sul municipio il sindaco Chiassai fa esporre la bandiera italiana: “Un richiamo alla responsabilità, simbolo di orgoglio contro un nemico invisibile”



MONTEVARCHI — I simboli servono. A volte più delle parole. Per questo il sindaco di Montevarchi ha fatto esporre il tricolore sulla facciata del municipio. Chi, pochi, stamattina è passato per piazza Varchi non ha potuto fare a meno di vedere le bandiere sulla facciata del palazzo del Comune. Poi è arrivata la spiegazione del gesto che è stato deciso nel giorno, oggi 12 marzo, in cui sono entrate in vigore le norme più restrittive decise dal governo per combattere il Coronavirus.

Un atto patriottico, forse qualcuno dirà retorico, altri commenteranno che serve a poco. Però vedere il tricolore esposto fa sempre un certo effetto. Risveglia in tutti il richiamo all’unità. Ed è questo il messaggio che Silvia Chiassai ha voluto dare – stavolta senza annunci e video appelli social – ai montevarchini e a un po’ tutti i valdarnesi. Bisogna restare uniti, essere responsabili, rispettare le regole, combattere insieme il nemico invisibile.

“Siamo in una fase di vita difficile e particolare, ma è altrettanto provato che gli italiani nel momento di maggiore sacrificio sono capaci di tirare fuori una forza che spesso dimentichiamo di avere – afferma il sindaco Silvia Chiassai - Per questo motivo, ho deciso di esporre il tricolore nel Palazzo comunale, come simbolo di orgoglio e di unità nazionale nella lotta contro un nemico invisibile, rappresentato dal Coronavirus. La bandiera vuole anche essere un richiamo al grande senso di responsabilità che ogni cittadino è chiamato ad avere nel rispetto delle regole, con coscienza e senso civico, per riuscire a vincere questa sfida. Ogni volta che un cittadino vedrà i nostri colori, saprà che non è solo, ma che il sindaco e tutta la comunità sta lottando insieme a lui. Il pensiero in questi giorni è rivolto ai medici, infermieri, operatori sanitari che sono in trincea per difendere la nostra salute, ma anche alle tante imprese del territorio, costrette a chiudere l’attività o a ridimensionarla, per la tutela del benessere collettivo. A loro non manchi il sostegno delle Istituzioni affinché siano rispettati gli impegni economici per arginare le conseguenze che il virus sta già portando.

Ai cittadini – aggiunge il sindaco di Montevarchi - chiedo ancora di stare tranquilli, anche se abitudini, stili di vita, e libertà quotidiane sono cambiate. Dobbiamo tutti fare la nostra parte stando a casa il più possibile ed evitando inutili assembramenti per il bene nostro e dei nostri cari. La storia ci insegna che eventi del genere passano, rendendoci più forti, con la convinzione che ci rialzeremo e ripartiremo con maggiore slancio. Il tricolore vuole anche testimoniare la mia vicinanza continua alla città dove il Comune resta sempre un punto di riferimento per tutte le esigenze e necessità dei cittadini e del territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno