Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:FIRENZE18°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 02 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Boris Johnson si spaventa al saluto di Erdogan e gli sposta la mano

Attualità giovedì 30 gennaio 2020 ore 15:20

Scontro tra l’aereo e l’elicottero, la sentenza

Maurizio Scarpelli alla guida del suo elicottero

Nell’incidente perse la vita anche il pilota toscano Maurizio Scarpelli. Il giudice di Aosta ha condannato l’istruttore francese che guidava l'aereo



REGGELLO — Il giudice di Aosta Davide Paladino ha condannato a sei anni e otto mesi di reclusione Philippe Michel, il francese di 65 anni, pilota e istruttore di volo, accusato di disastro aereo colposo e omicidio plurimo colposo per lo scontro avvenuto sul ghiacciaio del Rutor, in Val d’Aosta, il 25 gennaio del 2019 fra l'aereo da turismo da lui pilotato e un elicottero. Michel è stato anche interdetto dalla professione di pilota per cinque anni.

Nello scontro in volo persero la vita il pilota dell'eliski Maurizio Scarpelli, 53 anni, originario di Reggello e residente a Firenze, insieme ad altre sei persone.

Termina così il processo di primo grado. Il pubblico ministero Carlo Introvigne aveva chiesto una condanna a sette anni e due mesi di reclusione.

Il giudizio di colpevolezza emesso dal gup Paladino conferma in questa prima sentenza la tesi espressa dall’accusa, secondo la quale il pilota-istruttore francese avrebbe tenuto una condotta negligente e imprudente durante il sorvolo del ghiacciaio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 58 anni, nella manovra è finito a terra ed è deceduto sul colpo. Vani i soccorsi. Il pedone, 15 anni, non ha riportato conseguenze di rilievo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca