Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 24 maggio 2021 ore 12:55

Cavriglia, parco d’arte per le vittime del Covid

La presentazione di Pietra Sublime
La presentazione di Pietra Sublime

Le opere che prenderanno parte all’evento “Pietra Sublime” saranno collocate a Bellosguardo in ricordo di chi non è sopravvissuto al Coronavirus



VALDARNO — Un museo a cielo aperto per ricordare tutte le vittime del Coronavirus. L’area di Bellosguardo accoglierà le opere d’arte che parteciperanno alla seconda edizione di “Pietra sublime”, opere che terranno viva la memoria di chi non è sopravvissuto alla pandemia.

Lasciare una testimonianza forte di rinascita attraverso l’arte dopo il difficile periodo legato alla pandemia è l’obiettivo dell’edizione 2021 del simposio di scultura che si terrà a Cavriglia dal 30 maggio al 13 giugno cui prenderanno parte dodici artisti italiani e stranieri ognuno dei quali scolpirà un blocco in travertino alto quasi tre metri.

“Pietra Sublime, il simposio di scultura che riparte dopo un anno di stop a causa della pandemia, è un grande segnale di rinascita per Cavriglia e per il Valdarno, per gli artisti che vi parteciperanno e per tutti coloro che vorranno cogliere quest’occasione per vedere all’opera scultori di caratura internazionale” ha detto stamani presentando l’iniziativa il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Un’occasione unica - ha aggiunto il Governatore toscano - pensata all’insegna non solo della bellezza ma anche del dialogo tra i Paesi e dello scambio culturale che arricchisce la comunità e, nel contempo, permette a tutti di riflettere sul ruolo dell’arte come strumento in grado di offrire un messaggio di speranza”.

Gli artisti – provenienti da Italia, Slovenia, Spagna, Austria, Germania, Olanda, Armenia, Giappone, Cina, Iran e Corea del Sud - realizzeranno le loro creazioni nell’area di Bellosguardo, destinata poi ad ospitare le opere e a diventare un immenso parco d’arte che l’amministrazione comunale, in accordo con gli organizzatori, ha deciso di dedicare alle vittime del Covid.

Non è stato semplice organizzare un evento di questa portata al tempo del Covid – ha sottolineato il sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti o Sanni - ma è proprio pensando alle vittime della pandemia e a tutti coloro che ne hanno sofferto che abbiamo voluto far nascere questo Parco d’arte, come messaggio di rinascita attraverso l’arte e la bellezza. Cavriglia sarà per due settimane al centro dell'attenzione artistica internazionale. Le bellissime sculture, una volta realizzate, contribuiranno poi a dare maggior pregio a un'area che già per la nostra comunità è un fiore all'occhiello sotto il profilo ambientale e che presto sarà ulteriormente valorizzata con lo sviluppo di ulteriori progetti”.

‘Pietra Sublime’ è organizzato dal Comune di Cavriglia con l’alto patrocinio ed il contributo della Regione Toscana e del Parlamento Europeo, in collaborazione con Aiesm (Associazione internazionale eventi di scultura monumentale).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno