Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 25 aprile 2020 ore 19:13

Il Covid uccide 20 anziani nelle Rsa della vallata

anziana

Coronavirus: arrivano a venti le vittime accertate nelle case di riposo della vallata. Due esposti alla magistratura per fare chiarezza



VALDARNO — Quel numero sembrava insuperabile. Quei dieci anziani colpiti a morte dal Coronavirus che li aveva sorpresi nella tranquillità della casa di riposo di Bucine, parevano una tragica eccezione. Da altre parti non sarebbe successo. Ci si illudeva o forse non volevamo pensarlo, come se in questo modo riuscissimo a proteggere i tanti altri anziani valdarnesi ospiti delle Rsa della zona.

Invece negli ultimi giorni, mentre alla “Fabbri Bicoli” i contagi continuavano a crescere, ma lentamente rispetto alle settimane precedenti e non si registravano altri decessi, era a Montevarchi che si iniziava a fare la conta dei morti. Che oggi sono arrivati a dieci anche qui.

Il 25 aprile viene brutalmente segnato da un numero tondo che tocca la soglia psicologica: sono venti gli anziani della vallata ospiti di ospizi che il Covid ha portato via. Dieci a Bucine, dieci a Montevarchi. Per non parlare della struttura di Dicomano - che Valdarno non è, ma dove sono andati a passare la vecchiaia molti valdarnesi originari della parte fiorentina della vallata – dove i morti sono stati anche lì una decina.

Si sapeva – lo abbiamo capito da quanto accaduto in altre zone d’Italia in maniera anche più violenta – che il male avrebbe facilmente aggredito le prede più deboli. Ma cosa è capitato nelle strutture della zona? 

I sindaci dei due paesi – Chiassai e Benini - hanno più volte sottolineato che le misure di prevenzione sono state prese subito, anche con anticipo rispetto alle direttive regionali; i familiari dei degenti delle strutture hanno sempre avuto fiducia negli operatori delle cooperative - molti dei quali contagiati anche loro - che lì lavorano. Eppure, qualcosa è successo e per accertarlo il 30 marzo scorso il primo cittadino di Montevarchi – che ha spesso denunciato i ritardi nei controlli sanitari e dell’uso dei tamponi nelle case di riposo – ha presentato un esposto alla procura di Arezzo perché indaghi su quanto accaduto nell’ospizio cittadino. Procura che dovrà fare accertamenti anche nella “Fabbri Bicoli” dopo che ieri è stato depositato in cancelleria del tribunale analogo esposto da alcuni familiari degli anziani ospiti di Bucine.

Poi quando tutto sarà passato e accertato, i venti morti valdarnesi smetteranno di essere numeri da mettere in classifica, percentuali per le statistiche nazionali. E qualcuno potrà finalmente ricordarci i loro nomi, le loro storie, le loro vite.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca