Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 25 marzo 2021 ore 14:30

Coppia uccisa dal Covid, la storia in un libro

Graziano e Patrizia Gioli

I figli di Patrizia e Graziano Gioli raccontano la loro vita e l’incontro col virus nel volume “Dopo il naufragio”. Sabato la presentazione online



VALDARNO — Oggi avrebbero festeggiato 49 anni di matrimonio. Se il Covid non se li fosse portati via, insieme, un anno fa. I figli di Patrizia e Graziano hanno scelto di annunciare nel giorno di questo anniversario la pubblicazione del libro che ne racconta la vita e l’amore, violentemente interrotti dalla pandemia. Chiara e Gianluca Gioli hanno deciso di raccontare la loro terribile esperienza di figli, che hanno perso i genitori a 17 giorni l’uno dall’altro, per fare testimonianza. Anche contro i negazionisti, coloro che pensano che il Covid sia tutta una montatura.

“Dopo il naufragio” è il titolo del volume che ripercorre una storia di famiglia, normale e impegnata fino a quando non incontra sul suo cammino il virus.

Residenti nella frazione figlinese del Porcellino, molto attivi a San Giovanni, Patrizia e Graziano Gioli - lei insegnante, una vita spesa per la famiglia e la comunità, per tanti anni volontaria nel Calcit e lui ex dipendente Enel, grande presidente della Marzocco sangiovannese, la realtà azzurra che si occupava dei più giovani - sono l’emblema del Valdarno senza confini, unito in una battaglia impensabile fino all’anno scorso. La loro scomparsa ha sbattuto in faccia a tutta la vallata la durezza di una nuova realtà.

Gianluca e Chiara hanno fatto un viaggio introspettivo nella storia della loro famiglia, cercando di trovare un senso ad un percorso d'amore reciproco e fecondo che si è brutalmente interrotto. Nell'estate successiva alla tragedia, hanno maturato la convinzione di lasciare un segno del proprio dolore e di condividere pubblicamente attraverso un libro un dramma terribile perché sia fonte di riflessione e crescita.

Sotto la cura scientifica ed editoriale di Filippo Boni e grazie al prezioso aiuto della zia Rossana (sorella gemella di Patrizia) sono andati a cercare le storie anche di altre vittime valdarnesi del Covid: il barbiere storico del Porcellino, un ex presidente della Sangiovannese, una maestra, due storici commercianti, alcuni anziani, malati, guariti, medici, infermieri, volontari.

Così è nato “Dopo il naufragio: storia della nostra famiglia e di altre vittime del Covid 19”, edito da Settore 8 Edizioni con il patrocinio del Comune di San Giovanni; l’impaginazione e la grafica sono state affidate a Silvia Tanteri, l’illustrazione della copertina a Stefano Chiassai mentre la sua rielaborazione a Andrea Sansoni.

Oggi, 25 marzo – hanno annunciato Gianluca e Chiara Gioli – è il 49esimo anniversario di matrimonio dei nostri genitori. Abbiamo scelto questo giorno dove tutto per noi ha avuto inizio per annunciare la pubblicazione del nostro libro. Abbiamo sentito il dovere di lasciare una testimonianza, per non dimenticare. Affinché tutte le vittime, i loro familiari e tutti coloro che ancora stanno combattendo il Covid ritrovino in questo testo la loro dignità e il senso profondo della vita”.

“Patrizia e Graziano erano due persone amate e benvolute nel nostro Comune, impegnate da anni nel mondo dello sport e dell’associazionismo – commenta il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi –. Il loro sorriso, dolce e contagioso, lo donavano ogni giorno agli altri con quei piccoli e grandi gesti che sono l’orgoglio di una collettività. È un segnale molto bello che i figli Gianluca e Chiara abbiano voluto ricordare e raccontare la loro storia. E anche quella di persone speciali come medici, infermieri, volontari, del loro lavoro e della loro grande umanità. Sarebbe un ottimo testo da far leggere agli studenti nelle scuole perché la memoria individuale è anche memoria collettiva. E noi abbiamo il dovere di preservarla e tramandarla”.

“La storia di Patrizia e Graziano ci tocca particolarmente - dichiara la sindaca di Figline e Incisa Valdarno, Giulia Mugnai - perché è la storia di nostri concittadini, i primi sul nostro territorio comunale che questo terribile virus ci ha portato via. Sarà commovente ricordarli ancora una volta, attraverso le parole dei figli che, anche durante il momento più intenso dell’emergenza, si sono messi a disposizione per raccontare la propria esperienza nell’ambito del documentario ‘Ce la faremo sempre’, realizzato dal nostro Comune in occasione del 2 giugno. Li ringrazio, quindi, per l'ennesimo contributo e per il loro messaggio, che sono ancora una volta pronti a lanciare”.

Sabato 27 marzo, alle 11, i due fratelli Gioli presenteranno il loro libro in diretta Facebook dalla pagina del Comune di San Giovanni. Oltre a Chiara e Gianluca saranno presenti il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi, il sindaco di Figline e Incisa Giulia Mugnai, l’assessore alla cultura di San Giovanni Fabio Franchi, il vicesindaco di Cavriglia e curatore editoriale e scientifico del progetto Filippo Boni.

Per qualsiasi informazione su dove reperire il libro è possibile visitare e seguire la pagina facebook “Dopo il naufragio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno