Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:36 METEO:FIRENZE22°35°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inondazioni a Toronto, la villa di Drake invasa dall'acqua
Inondazioni a Toronto, la villa di Drake invasa dall'acqua

Attualità martedì 16 aprile 2013 ore 18:15

Cai e Comune presentano i sentieri sulle colline

Le strade bianche mappate si snodano sul territorio attraverso boschi, colline e laghi



PONTEDERA — Nove sentieri, 63 km di tracciati. A piedi, in bici, a cavallo. Ma anche agriturismi, ristoranti e punti panoramici. Tutto questo è contenuto nella mappa della rete escursionistica del Comune di Pontedera presentata a Palazzo Stefanelli. La cartografia, risultato del sodalizio fra amministrazione comunale e CAI, traccia l’intera rete di sentieri che attraversano i borghi, i boschi e i laghi di Pontedera e dintorni.

“Un lavoro – ha detto il presidente della sezione pontederese del CAI, Aldo Di Lupo – frutto dell’esperienza dei volontari del Club Alpino Italiano e della professionalità degli uffici comunali”. Una sinergia iniziata nel 2007 che ha portato alla realizzazione di una mappa che seguendo il percorso fluviale di Arno e Era fa emergere la parte naturalistica del territorio.

“A differenza della mappa del 2006 – ha detto l’assessore al turismo Stefano Tognarelli – questa carta è prevalentemente escursionistica, ma oltre a tracciare i sentieri elenca anche molti agriturismi e centri ippici della zona. Una maggiore visibilità della sentieristica significa infatti anche maggiore visibilità per le attività agrituristiche del territorio”.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno