Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:02 METEO:FIRENZE21°34°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 01 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Wimbledon, Sonego show contro Gaston: è suo il punto più bello della giornata

Cultura lunedì 25 marzo 2013 ore 10:45

Grande successo di "A tavola con gli Etruschi"

Alla ricerca della vera cucina toscana al Museo archeologico di Peccioli



PECCIOLI — “Gli Etruschi, che presso i Romani ebbero fama di grandi bevitori dediti ai piaceri della mensa, possono essere considerati i veri progenitori della cucina toscana. La semplicità di alcune tecniche di cottura e la bontà degli ingredienti, infatti, sono due prerogative della cucina etrusca che si sono conservate fino ai giorni nostri”. A dirlo è Cristina Cagianelli la curatrice dell'iniziativa “A tavola con gli Etruschi”, organizzata dalla fondazione Peccioliper in occasione dei primi due anni di attività. La cena si è svolta domenica 24 marzo al Museo Archeologico di Peccioli.

“In Etruria inoltre il banchetto era il momento centrale della vita sociale degli aristocratici”, ha spiegato la curatrice Cagianelli che ha illustrato alla platea dei partecipanti un excursus sulle usanze dei banchetti. Una cucina fatta soprattutto di minestre di cereali e legumi, carni, verdure, formaggi riproposti per l'occasione ai commensali. L’incontro conviviale è stato anche un’occasione per presentare il programma delle iniziative programmate per l’anno 2013, che puntano a far conoscere le bellezze e le eccellenze del territorio, importanti mostre di livello nazionale, eventi per la celebrazione di importanti ricorrenze, e molte altre promozioni attivate in occasione della rassegna teatrale 11 Lune.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il pauroso incidente ha coinvolto due moto durante le prove libere pre gara di Coppa Italia. Un altro pilota è in condizioni gravi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Economia

Attualità

Attualità

Cronaca