Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE11°14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 02 maggio 2024

— il Blog di

​L’amicizia

di - venerdì 22 settembre 2023 ore 08:00

Ormai sapete quanto ami le serie tv, ed ultimamente ne sto guardando molte facendo particolare attenzione ai rapporti tra i protagonisti, in particolare al modo in cui viene rappresentata l’amicizia.

Talvolta è così edulcorato da essere irreale. Persone sempre disponibili, mai un reale confronto, mai un piccolo litigio. Ma nella maggior parte dei casi, invece, se ne evidenziano le caratteristiche di vicinanza emotiva, presenza e condivisione. Non è importante sentirsi tutti i giorni né raccontarsi ogni minimo dettaglio della propria quotidianità, soprattutto da adulti, ma avere la sensazione che l’altro sarà lì con i suoi tempi e i suoi spazi ma ci sarà e lo farà senza giudizio.

Non è semplice, tra tutte le relazioni, quella amicale è una di quelle più mutevoli nel corso della nostra vita, ma, se si accetta il cambiamento, si può crescere assieme nel tempo.

Quello che non dovrebbe accadere è che una delle parti traini da sola la relazione, mentre l’altra passivamente segue oppure rimane in disparte, come a dire: “Tu devi esserci quando io ho bisogno” ma il contrario non solo non è esplicitato, ma, spesso, viene del tutto trascurato.

Quando al posto del noi prevale l’io, esattamente come nelle relazioni di coppia, anche l’amicizia scricchiola e fatica.

E la cosa che mi ha colpita molto in tante serie tv viste ultimamente è proprio questa, che, anche di fronte a differenze abissali di progetti, visioni del mondo, desideri e vissuti, le amiche e gli amici erano comunque lì pronti a sostenersi reciprocamente.

Credo sia un messaggio importante che può emergere anche da uno schermo, così come può emergere dalla letteratura o dalla musica.

Relazioni profonde e sincere che riempiono il cuore di chi le prova.

Ecco che davvero chi trova un amico, se è di questo tipo, trova un tesoro!

Ovviamente dal niente non viene niente, come cita un proverbio, per cui, anche e soprattutto da adulti, quando le occasioni di incontro possono essere più remote, è necessario aver cura della relazione amicale, dedicandole tempo, impegno e costanza. Ogni relazione, come ci ricordano i manuali di psicologia, include una componente di rischio, ma dobbiamo essere disposti a correrlo per poter donare all’altro una parte di noi, nella fiducia e nella speranza di essere ricambiati. E se così non fosse, vorrà dire che anche noi ci ridimensioneremo e troveremo nuovi e diversi modi di relazionarci a quella persona, avendo sempre ben presente che la cosa importante è avere rispetto di sé e dell’altro. Se ci saranno rami secchi da tagliare, lo faremo, non certo a cuor leggero e non prima di aver tentato di comprendere meglio la situazione.

Vi auguro di poter trovare sempre buoni amici!