Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 15 luglio 2015 ore 18:12

Fiom-Cgil: "Piaggio, il quadro è preoccupante"

In città il vertice del coordinamento nazionale del gruppo. Critiche per i mancati investimenti. Chiesto il confronto con le altre sigle sindacali



PONTEDERA — Vertice in città del coordinamento sindacale nazionale Fiom del gruppo Piaggio (Piaggio, Aprilia, Moto Guzzi) per analizzare la situazione complessiva e le prospettive del gruppo.

"Dalla discussione - sottolinea Massimo Braccini, coordinatore nazionale Fiom gruppo Piaggio - emerge un quadro preoccupante visto che la maggior parte delle aziende del gruppo continuano a far ricorso da anni ad ammortizzatori sociali, accompagnati da mancanza di investimenti, ricerca di riduzione costante dei costi e mancanza di progetti e sviluppo di nuovi prodotti".

L'attesa ripresa del mercato, qualora vi fosse, "non appare comunque risolutiva e rischierebbe di non produrre effetti poiché in questi anni non vi è stata una strategia volta al rilancio visto la mancanza di interventi complessivi nelle strutture industriali in Italia volti a migliorare le tecnologie, il clima, l'ambiente, la qualità del prodotto".

"L'indirizzo strategico aziendale, che si sta spostando sempre più verso economie di altri paesi, dove viene rimarcata un'attenzione esplicita anche dalle note di bilancio, orientata sempre più sui mercati asiatici e del Pacifico, mettono in evidenza - secondo Massimo Braccini - la condizione di fabbrica globale, ma che rischia di produrre condizioni di pesante ridimensionamento del gruppo in Italia e del suo indotto".

Si rende quindi necessario - per Fiom-Cgil - affrontare "il problema del gruppo nel suo insieme, definire una strategia sindacale volta a tutelare gli stabilimenti in Italia e la salvaguardia occupazionale, ricercando anche con le altre organizzazioni sindacali un confronto di merito sulle prospettive, per arrivare anche a coinvolgere le varie Regioni interessate e il Governo riguardo il futuro di uno dei più importanti gruppi industriali del paese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca