Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024

— il Blog di

Il Blog "Sorridendo"

di - martedì 14 novembre 2023 ore 08:00

Possiamo ignorare le catastrofi di questi presenti sciagurati giorni e occuparci di bagatelle più o meno amene? L’esistenza non sarebbe possibile se ci si lasciasse opprimere da tutto ciò che accade nel mondo, ma si può partecipare a un consesso pubblico con scritti che sono comunque una presa di posizione e un impegno, dimentichi delle catastrofi in corso e di quelle minacciate per il futuro immediato o più lontano? Possiamo trovare un motivo di sorriso che non sia superficiale indifferenza? 

The show must go on: è spesso la formula ipocrita che giustifica interessi che finiscono per imporsi e prevalere. Nel mio caso sono io che “pago” i miei quattro lettori per essere letto, infatti prego, costringo, compenso in altre forme, quegli sparuti conoscenti che non possono sottrarsi e hanno il buon cuore di mostrare o fingere un’educata attenzione. 

La tragicità degli eventi impone che non si possa né si riesca a ridere di coloro che hanno il compito di amministrare la nostra vita per il meglio, benché ce ne forniscano ampia occasione. Governanti di stati potenti decidono le guerre e altri capi di staterelli del rango del regno del Pontevedro non esitano a gravare la propria coscienza avallandone la necessità: corrono, o trotterellano, come i cani al fischio del padrone. 

Per ambizione? Opportunismo? Riescono poi a dormire sonni tranquilli? Non sono un tormento le vittime innocenti? L’assunzione di questo sfacelo, il farsene carico, può essere il sorriso? Come rivolta o estrema difesa che non dispera di una pace dell’anima. Non abbiamo cetre né il canto (che sarebbe stonato) e dei salici ci resta solo il conforto dell’aspirina. Quale porto accoglierà le nostre povere vite sballottate dai marosi? Che non sia quello fatale e ultimo?


L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità