Provano a scappare dall'uragano Milton ma sono costretti a tornare a casa: «Non c'è più benzina e il traffico è assurdo»
Cronaca lunedì 24 agosto 2020 ore 12:23
L'ultimo saluto a Mazzinghi, applausi e commozione
La salma dell'ex pugile campione del mondo è stata portata in corteo funebre in Duomo per la messa. Quattro gli interventi di commiato
PONTEDERA — E' stata una lunga e commossa cerimonia l'addio al campione del mondo e orgoglio pontederese Sandro Mazzinghi, per il quale è stato anche osservato il lutto cittadino. All'uscita della chiesa del Crocifisso con la bara portata a spalle dai ragazzi della Pugilistica Mazzinghi il primo grande applauso in piazza Curtatone, poi il corteo aperto dei labari e seguito dall'intera squadra dei granata e da molti cittadini ha percorso via Gotti per approdare al Duomo.
Il celebrante don Piero Dini ha ricordato che da bambino anche lui era tifoso di Mazzinghi, pur abitando a Pisa, un tifo partito dal padre piaggista. In Duomo sono risuonati i canti di Maria Cioppi con l'accompagnamento del maestro Lanini, quindi, a messa terminata con la benedizione finale, hanno parlato il sindaco Matteo Franconi, lo scrittore e tifosissimo di Sandro, Riccardo Minuti, il giornalista televisivo che seguiva il campione, Ugo Russo, e infine il figlio David Mazzinghi, che ha parlato anche a nome del fratello Simone e della madre Marisa.
Franconi ha definito "incontenibile" l'emozione perché "questa comunità ti ha amato e ti ama, sei parte importante della nostra storia". Minuti ha chiuso il suo intervento molto incisivo con un "anche lassù parlerai e magari farai un po' di pugilato... sei stato un grande anche perché da bambino a Belladimai ti muovevi nella povertà che ha poi saputo sconfiggere". Ha concluso l'intervento piangendo e con un "Ciao fratello" il giornalista Ugo Russo, che per la Tv aveva seguito molte delle avventura e delle vittorie di Sandro. Infine l'intervento di David che al padre ha lanciato frasi molto belle: "Sei stato il genitore perfetto, la vita con te è stata bellissima, ti assicuriamo che la continueremo secondo i tuoi programmi".
Mario Mannucci
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI