Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca mercoledì 25 settembre 2019 ore 06:10

Lo scooter cinese non copia la Vespa

Il tribunale dell'Unione Europea ha stabilito che i cinesi della Zhejiang Zhonzheng con il loro scooter non hanno copiato la Vespa della Piaggio



PONTEDERA — Forme simili ma non uguali. Così la Piaggio si è vista respingere il ricorso presentato all'Ufficio UE per la proprietà intellettuale (Euipo) contro i cinesi del gruppo Zhejiang Zhonzheng Industry.

Secondo i giudici il prodotto cinese, che si chiama Ves, ha forme più spigolose rispetto a quelle arrotondate della Vespa Lx pontederese, a cui a prima vista sembra molto simile, ma che poi nella sostanza "Presenta differenze che non sfuggiranno ad un utilizzatore informato"

Il Tribunale europeo ha confermato la decisione dell'Euipo che aveva dato l'ok alla registrazione del prodotto cinese: “Lo scooter della Zhejiang e lo scooter Vespa LX suscitano impressioni generali diverse – si legge - Il primo possiede un carattere individuale rispetto al secondo. Infatti, mentre lo scooter della Zhejiang è dominato da linee sostanzialmente spigolose, lo scooter Vespa LX privilegia linee arrotondate. Le caratteristiche di forma proprie dello scooter Vespa LX non si ritrovano, a loro volta, nello scooter della Zhejiang, mentre le differenze che li separano sono numerose e significative e non sfuggiranno all’attenzione di un utilizzatore informato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno