Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 24 gennaio 2022

— il Blog di

​Tempo per...conoscere il mondo

di - venerdì 26 novembre 2021 ore 08:00

Se andiamo a ritroso tra gli articoli scritti per questo Blog, verranno fuori tantissimi inviti a dire di no e a prendersi lo spazio necessario per se’.

Perché? Beh vi assicuro che non è perché sono monotematica, ma perché credo profondamente dell’utilità di questo tempo per noi. Tempo che non deve essere necessariamente vuoto, ne’ necessariamente pieno.

Dite sono confusa?

Ci sta! La fine dell’anno si avvicina e la stanchezza regna suprema, ma questo tutto e il contrario di tutto in realtà va proprio nella direzione di assecondare il nostro tempo e di farlo come meglio crediamo.

Prendersi una pausa da tutto e da tutti, o da tanti, significa proprio questo: seguire il nostro ritmo!

Ecco che potreste decidere di rimanere più tempo a letto, quella rara volta in cui potete, oppure di leggere il libro consigliato dall’amica, o ancora guardare quella serie o passeggiare.

Un tempo intimo se abbiamo necessità di stare con noi stessi, in silenzio, avvolti dal tepore delle nostre case.

O un tempo condiviso ed arricchente, investito facendo qualcosa che vada ad ampliare i nostri orizzonti.

In questo periodo Pontedera ospita la mostra di Andy Whorol. Perché non ritagliarsi il tempo per andarla a visitare, da neofiti o da esperti, non è questo ciò che importa.

Oppure perché non comprare un biglietto del Teatro Era e andare a vedere uno spettacolo? Magari in compagnia di qualcuno a cui tenete lasciandovi il tempo anche per un caffè?

Conoscere il mondo è fondamentale per avere la capacità di esprimere pareri, opinioni sulle cose. E, finito il tempo della scuola, dell’istruzione obbligata dalla Legge o dalla propria volontà, è necessario imparare a ritagliarci in autonomia degli spazi per accrescere la conoscenza di noi e del mondo stesso.

Ecco perché ripeterò fino alla nausea quanto sia importante riuscire a ritagliarci del tempo.

Sarà quello il tempo in cui potremmo ri-ossigenare la nostra anima e la nostra mente.

E vi assicuro, sono entrambe importanti, soprattutto in un momento storico come questo, in cui è sempre più facile cedere alla tentazione di credere a tutto ciò che ci viene raccontato. Avere un’anima e una mente in grado di muoversi consapevolmente e in autonomia diventa strettamente necessario!

Ricordando sempre che la conoscenza nasce dal dubbio. Avere buone domande è davvero molto più importante di avere comode risposte!


L'articolo di ieri più letto
Il giovane non aveva voluto vaccinarsi così come il genitore. Nuovo rapporto Iss: "I non vaccinati finiscono in terapia intensiva 40 volte di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Chi mette al centro la persona

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità