Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:49 METEO:FIRENZE16°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 16 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Urla e paura: un grosso squalo davanti alla spiaggia di Gran Canaria

Cronaca sabato 25 maggio 2024 ore 10:33

Carne e pesce non tracciabili, sequestro dei Nas

Violazioni in materia di tracciabilità per 20 chili di alimenti sequestrati ad una struttura ricettiva. Riscontrate anche carenze igienico-sanitarie



VALDICORNIA — Circa 20 chili di carne, pesce e prodotti da forno refrigerati sono stati sequestrati dai Nas a seguito di una ispezione in una struttura turistico-ricettiva della Valdicornia.

Il controllo è avvenuto nell’ambito della campagna dei carabinieri volta a contrastare la contraffazione nella filiera alimentare. 

Gli alimenti per un valore di circa 500 euro, spiegano dall'Arma, sono stati sottoposti a sequestro cautelare perché risultati privi di tracciabilità che consentisse di verificarne la provenienza. La normativa di settore, infatti, impone di conservare gli alimenti in confezioni da cui si possano evincere, tra le altre cose, la scadenza, la provenienza ed il numero del lotto, requisito indispensabile per fronteggiare eventuali contaminazioni.

Durante l'ispezione sarebbero emerse inoltre irregolarità sotto il profilo igienico-sanitario. In particolare, cucina e deposito alimenti si sarebbero presentati ai carabinieri "In precarie condizioni igienico sanitarie per presenza di sporco pregresso" e "promiscuità tra alimenti e materiale non pertinente l’attività sugli scaffali".

Terminati gli accertamenti, per la titolare dell'attività sono scattate sanzioni per 1.500 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno