Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE18°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 03 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede

Cronaca sabato 25 maggio 2024 ore 10:33

Carne e pesce non tracciabili, sequestro dei Nas

Violazioni in materia di tracciabilità per 20 chili di alimenti sequestrati ad una struttura ricettiva. Riscontrate anche carenze igienico-sanitarie



VALDICORNIA — Circa 20 chili di carne, pesce e prodotti da forno refrigerati sono stati sequestrati dai Nas a seguito di una ispezione in una struttura turistico-ricettiva della Valdicornia.

Il controllo è avvenuto nell’ambito della campagna dei carabinieri volta a contrastare la contraffazione nella filiera alimentare. 

Gli alimenti per un valore di circa 500 euro, spiegano dall'Arma, sono stati sottoposti a sequestro cautelare perché risultati privi di tracciabilità che consentisse di verificarne la provenienza. La normativa di settore, infatti, impone di conservare gli alimenti in confezioni da cui si possano evincere, tra le altre cose, la scadenza, la provenienza ed il numero del lotto, requisito indispensabile per fronteggiare eventuali contaminazioni.

Durante l'ispezione sarebbero emerse inoltre irregolarità sotto il profilo igienico-sanitario. In particolare, cucina e deposito alimenti si sarebbero presentati ai carabinieri "In precarie condizioni igienico sanitarie per presenza di sporco pregresso" e "promiscuità tra alimenti e materiale non pertinente l’attività sugli scaffali".

Terminati gli accertamenti, per la titolare dell'attività sono scattate sanzioni per 1.500 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118. La donna è stata portata all'ospedale Cisanello di Pisa con l'elicottero Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità