Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cultura martedì 12 gennaio 2016 ore 13:35

Arcus, parte il restyling del parco archeologico

Hanno preso avvio i cantieri del progetto di conservazione e valorizzazione del Parco archeologico di Baratti e Populonia



PIOMBINO — Il progetto da un milione di euro è finanziato grazie al bando Arcus, società del Ministero che ha il compito di sostenere in modo innovativo progetti ambiziosi concernenti il mondo dei Beni Culturali. 

Con la partecipazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, la Parchi Val di Cornia S.p.A. e l'Università, il progetto è stato pensato nell’ottica di assicurare continuità e coordinamento fra le fasi della ricerca scientifica, del consolidamento e restauro delle strutture e della successiva valorizzazione e fruizione dei beni archeologici presenti nel sistema dei parchi e nell’intero promontorio di Populonia.

Alla presenza dei rappresentanti del Comune e della Parchi, nonché dei progettisti, si è conclusa la consegna ufficiale degli incarichi alle imprese per i lavori di consolidamento, restauro e ricostruzione del basamento di uno dei templi.

La maggior parte degli interventi saranno concentrati in corrispondenza della zona dell'Acropoli di Populonia e comprenderanno aree nelle quali ricerca, tutela e valorizzazione hanno livelli tra loro anche molto differenziati. Si passa da aree mai aperte al pubblico che necessitano di una progettazione integrale dei sistemi di viabilità, pannellistica e arredi, ad aree già indagate in passato per le quali l'importanza dei dati archeologici contrasta con la difficile percezione che il pubblico di non addetti riesce ad avere.

Si tratta, insomma, si un pacchetto di interventi importanti che daranno un nuovo volto al Parco: sarà ricostruito parzialmente uno dei templi, saranno resi visibili al pubblico pavimenti musivi, verrà realizzato un nuovo percorso di visita che permetterà di rendere fruibili gli ambienti che ospitavano il Mosaico dei Pesci, esposto al Museo Archeologico del Territorio di Piombino.

Sono inoltre previste installazioni multimediali e video che, utilizzando le nuove tecnologie oggi disponibili, consentiranno di rendere fruibile l’enorme mole di informazioni e di dati provenienti da decenni di ricerca archeologica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca